parla con l'esperto

9 Ottobre 2023

Fine del mercato tutelato: arriva il rinvio, ecco le ultime novità

La fine del mercato tutelato di luce e gas verso una proroga. Diversamente da quanto annunciato nelle scorse settimane, infatti, è quasi certo un rinvio rispetto ai periodi attualmente previsti: a gennaio la fine del mercato tutelato del gas e ad aprile la fine del mercato tutelato per l’elettricità.

Il decreto legge che fisserà le nuove scadenze per la fine del mercato tutelato

È in discussione proprio in questi giorni un decreto legge che potrebbe dilatare ulteriormente i tempi portando ad un rinvio per il passaggio al mercato libero. Di quanto sarà la proroga, tuttavia, non è ancora stato precisato e sarà necessario attendere almeno la metà di ottobre per saperne di più. La nuova disposizione, infatti, sarà discussa dal Consiglio dei Ministri tra il 15 e il 20 ottobre.

Si parla di circa 9 milioni di famiglie che dovranno effettuare il passaggio al libero mercato, chi non effettuerà il passaggio tuttavia non subirà l’interruzione della fornitura elettrica bensì passerà al servizio di fornitura luce e gas a tutele graduali. Cambieranno quindi le aziende incaricate della fornitura del servizio.

Attendere o giocare d’anticipo?

Cosa fare, dunque? Attendere la proroga? Come già consigliato in precedenza, la mossa migliore è giocare d’anticipo e prepararsi sin d’ora al cambio del proprio gestore. Se avete dubbi o domande ricordate che potete sempre fare affidamento sui servizi di Ameconviene.it e ricevere una consulenza completa, grazie alla quale confrontare i prezzi del mercato libero ed effettuare una scelta ragionata.