parla con l'esperto

Glossario dell'Energia

Le Bollette Luce e Gas contengono parole che non conosci? Nel Glossario dell’Energia di Ameconviene.it trovi definizioni semplici e chiare, per aiutarti a comprendere meglio le tue utenze domestiche.

Accedi al glossario

a

Allaccio

L’Allaccio Luce e Gas consiste nelle operazioni di collegamento di un’abitazione alla rete di distribuzione dell’energia. La procedura prevede l’installazione del contatore e l’assegnazione di un codice POD per la Luce e un codice PDR per il Gas.

Altre Partite

Questa voce è presente in alcune bollette, nelle quali vengono accreditati o addebitati importi diversi rispetto a quelli che sono inclusi nelle altre voci di spesa come, ad esempio, gli interessi di mora o i contributi per l’allaccio.

ARERA

Con l’acronimo ARERA viene indicata l’Autorità di Regolazione per Energia Rete e Ambiente. Si tratta di un organo competente in materia di energia, il cui compito è garantire l’equa concorrenza per il settore Luce e Gas.

Autolettura

Con il termine autolettura si indica la rilevazione autonoma dei dati presenti sul display del proprio contatore, i quali vengono poi comunicati al Fornitore Luce e Gas per l’aggiornamento dei consumi. 

b

Bolletta

Documento che racchiude tutti i dati relativi alla fattura per i consumi Luce e Gas. Solitamente la bolletta viene emessa su base bimestrale, ma in alcuni casi è prevista l’emissione mensile.

Bonus Sociale

Misura di sostegno erogata per far fronte alle spese sull’Energia Elettrica e sul gas naturale. Si tratta di uno strumento destinato ai clienti in condizioni di disagio economico o fisico.

C

Consumi Effettivi

Con il termine “Consumi Effettivi” si indica il valore calcolato sulla base di due letture rilevate o di due autoletture. Per l’Energia Elettrica viene espresso in kWh e in Smc per il Gas.  

Consumi Stimati

Consumi riportati in bolletta in assenza di letture, calcolati sulla base dello storico.

Consumo Annuo

Aggiornato in ogni bolletta sulla base delle letture effettuate in 12 mesi.

Contatore

Il Contatore è un apparecchio, elettrico o meccanico, attraverso il quale viene tenuta traccia dei consumi Luce e Gas. Ciascun contatore è dotato di un codice unico, identificativo dell’utenza di riferimento: un codice POD per il contatore della Luce e un codice PDR per il contatore del Gas. 

D

Data di Attivazione

Data che decorre dal momento del primo avvio della fornitura o del passaggio ad un nuovo Fornitore Luce e Gas.

Distributore

Il Distributore di Energia svolge un ruolo di gestione della rete di distribuzione di luce e gas, non si occupa della vendita di energia bensì della sua trasmissione agli utenti finali.

Domestica

La Fornitura Domestica è una tipologia di fornitura intestata ad una persona fisica. Può essere sia per l’Energia Elettrica che per il Gas. In questo caso si parla di Utenze Domestiche in riferimento alla tipologia di utenza. 

E

Energia

Con questo termine si indica, genericamente, la fornitura di Energia Elettrica e Gas Naturale per le varie tipologie di utenze (domestiche o business). Il termine viene utilizzato anche per riferirsi al mercato di riferimento (Mercato per l’Energia).

F

Fasce Orarie

Periodi di tempo entro i quali viene previsto un costo diversificato sulla base dei propri consumi energetici, dove previsto dal Contratto Luce e Gas.

Fornitore

Il Fornitore è il soggetto giuridico incaricato della vendita al dettaglio di Energia Elettrica e Gas Naturale, predisponendo tariffe e contratti per la fornitura energetica. Inoltre, il Fornitore si occupa della gestione delle Bollette dell’utente finale. Di norma, non corrisponde mai al Distributore che ha invece un ruolo diverso. 

G

Gas Naturale

Con questo termine si indica la materia prima Gas, utilizzata per fornire energia alle utenze domestiche e ai clienti business.

Gestore

Il gestore Luce e Gas è il fornitore di energia, incaricato della gestione delle bollette e della stipula dei contratti per la fornitura di Energia Elettrica e Gas Naturale.

GS

Con questo termine si indica la componente utilizzata per finanziare i bonus economici per il Gas, ai quali hanno diritto i clienti domestici in stato di difficoltà economica.

i

Indicizzato

Il prezzo indicizzato, o variabile, è previsto quando i costi mensili per i consumi Luce e Gas vengono stabiliti di volta in volta sulla base delle oscillazioni di mercato.

Indirizzo di Fornitura

L’indirizzo presso il quale viene consegnata l’Energia Elettrica o il Gas Naturale. L’indirizzo di Fornitura è di norma riportato sul contratto Luce e Gas e sulle Bollette.

K

Kilowatt

Il Kilowatt è l’unità di misura della potenza elettrica, rappresentata con la sigla kW. Un kW equivale a 1000 Watt. 

Kilowattora

Il Kilowattora è l’unità di misura utilizzata per l’Energia Elettrica. Fa riferimento alla quantità di energia utilizzata in 1 ora da un apparecchio con la potenza di 1 kW. Il Kilowattora viene indicato con la sigla kWh e in bolletta è riportato in euro/kWh. 

L

Letture Rilevate

Si tratta delle letture sugli effettivi consumi di energia. Vengono effettuate direttamente dal Distributore per l’Energia, di norma da remoto. Una volta effettuata la lettura, sarà compito dello stesso Distributore fornire i dati al Fornitore che li utilizzerà per stabilire i costi in Bolletta. 

Letture Stimate

Le letture stimate indicano una stima dei consumi effettuati entro un determinato arco di tempo. La lettura stimata viene utilizzata in assenza di un’autolettura del contatore o di una lettura rilevata. 

M

Maggior Tutela

Servizio di fornitura per l’Energia, previsto dall’ARERA per i clienti vulnerabili. È cessato ufficialmente a partire dal 2024.

Mercato Libero

Il Mercato Libero per l’Energia, al quale si è passati automaticamente a partire dal 2024. Nel Mercato Libero per l’Energia ciascun Fornitore propone tariffe differenziate e studiate per rispondere alle diverse esigenze dei clienti, i quali hanno la possibilità di scegliere l’offerta più in linea con le proprie necessità.

Mercato Tutelato

Il Mercato Tutelato per l’Energia, le cui condizioni economiche venivano stabilite dall’ARERA. È cessato ufficialmente a partire dal 2024.

Monoraria

Fascia oraria unica per l’utilizzo dell’Energia Elettrica. Prevede un costo fisso per l’intera giornata.

Mora

La mora è la penale prevista per il mancato pagamento, entro i termini, delle Bollette Luce e Gas. La mora scatta 25 giorni dopo il mancato pagamento, solitamente dopo l’invio di un sollecito.

O

Oneri di Sistema

Gli oneri di sistema sono dei costi in bolletta, calcolati in relazione a spese di interesse generale per il funzionamento del sistema elettrico e del sistema gas. 

P

PCV

Il PCV è il Prezzo di Commercializzazione Vendita. Comprende i costi fissi previsti per la gestione commerciale dei clienti, da parte delle imprese che operano nel Mercato Libero per l’Energia. 

PDR

Il PDR (Punto di Riconsegna) è un codice composto da 14 numeri, è unico per ciascun contatore del Gas e fa riferimento al punto fisico presso il quale viene consegnato il Gas Naturale da parte del venditore all’utente finale.

Perdita di Rete

Indica l’energia che non arriva al punto di consegna, il costo viene ricompreso all’interno del PE (Prezzo Energia).

POD

Codice alfanumerico per il contatore della Luce, identifica il punto di prelievo.

Prezzo Dispacciamento

Viene indicato con la sigla PD e rappresenta il costo del servizio di distribuzione dell’energia, comprendendo le spese necessarie a garantire un afflusso costante all’utente finale. Viene riportato in bolletta sulla base dei consumi.

Prezzo Energia

Il Prezzo Energia indica il costo previsto per l’acquisto dell’Energia Elettrica che viene rivenduta ai clienti finali. Comprende anche le perdite di rete.

Prezzo Fisso

Con questo termine si indicano le tariffe il cui prezzo rimane bloccato per tutta la durata dei termini contrattuali. Sulla base di quanto riportato sul contratto, il prezzo può essere bloccato per una durata di 12 mesi, 18 mesi, 24 mesi o addirittura per 36 mesi. Una volta scaduti i termini contrattuali, il fornitore potrà proporre un nuovo prezzo bloccato, che l’utente sarà libero di rifiutare senza alcun vincolo.

Prezzo Variabile

Il Prezzo Variabile o Indicizzato indica una tariffa Luce e Gas il cui costo varia, di mese in mese, in base alle oscillazioni di mercato. Il prezzo dell’elettricità viene stabilito di mese in mese sulla base dell’indice PUN (Prezzo Unico Nazionale) che è l’indicatore del prezzo all’ingrosso per l’energia elettrica. Il prezzo del gas, invece, viene stabilito ogni mese in base agli indici PSV (Punto di Scambio Virtuale) o TTF (Title Transfert Facility).

Q

QT

Indica i costi sostenuti per il trasporto del Gas alle reti di distribuzione.

Quota Energia

Indica il costo per il consumo di Energia Elettrica e Gas Naturale. Il costo per l’Energia Elettrica viene indicato in euro/kWh (Euro per Kilowattora) mentre il costo per il Gas viene indicato in euro/Smc (Euro per Standard Metro Cubo).

Quota Fissa

Si tratta di un importo fisso presente in bolletta, che copre i costi per il mantenimento del punto di consegna per l’Energia.

Quota Potenza

Indica i costi da pagare sulla base della potenza impiegata. Si tratta di una quota dovuta, anche in assenza di effettivi consumi di energia.

QVD

Costi fissi, previsti a copertura delle spese sostenute dal venditore per la gestione commerciale dei clienti.

R

Rateizzazione

Pagamento in rate della fattura per l’Energia Elettrica o della Bolletta del Gas. Nel Mercato Libero deve essere previsto dal contratto con il Fornitore Luce e Gas e prevede, in ogni caso, una soglia minima di 50 euro per richiedere il pagamento dilazionato.

Reclamo

Comunicazione al proprio Fornitore Luce e Gas per un guasto o un disservizio sulla rete. Solitamente deve essere effettuato tramite PEC o Raccomandata.

Ricalcolo

Indica gli importi ricalcolati sulla Bolletta. Gli importi possono comprendere accrediti o addebiti a favore del cliente, possono presentarsi per un’errata lettura del contatore o per una modifica alla propria Tariffa.

S

Servizio a Tutele Graduali

Servizio di fornitura per l’Energia, previsto dall’ARERA per i clienti che non hanno ancora effettuato il passaggio al Mercato Libero. Le condizioni economiche e contrattuali sono stabilite dall’Autorità.

SMC

Lo Standard Metro Cubo viene utilizzato in bolletta per indicare il consumo di Gas. Lo Standard Metro Cubo fa riferimento al Gas contenuto in un metro cubo a condizioni di pressione e temperatura standard di 1.013,25 millibar e 15 C°.

T

Tariffa

Secondo l’articolo 2, comma 17 della legge istitutiva dell’Autorità per l’Energia, si definiscono Tariffe “i prezzi massimi unitari dei servizi, al netto delle imposte”. Nei fatti, una tariffa rappresenta le modalità contrattuali con le quali viene fornita l’Energia Elettrica o il Gas Naturale. Le Tariffe sono stabilite dai Fornitori Luce e Gas e possono essere a Prezzo Fisso o Indicizzato. 

Tipologia d’Uso

La tipologia d’uso indica l’utilizzo che viene fatto dela fornitura di Gas. Le utenze domestiche devono indicare la destinazione d’uso che può essere per il riscaldamento, per la cottura del cibo o per la produzione di acqua calda.