L’avvento della tecnologia 5G ha stravolto il mercato della telefonia mobile. Le reti offrono maggiore velocità, latenza inferiore e copertura anche nelle zone bianche. Secondo le stime entro il 2027 il successo del 5G sarà affermato.
L’avvento del 5G
Con l’avvento del 5G si è dato il via alla quinta generazione della tecnologia cellulare. Progettato per incrementare velocità, ridurre la latenza e migliorare la flessibilità dei servizi wireless, ha un picco teorico di 20 Gbps, a fronte di un solo Gbps del vecchio 4G.
La latenza inferiore promette di migliorare, inoltre, le prestazioni delle applicazioni aziendali, oltre a quelle di tutte le esperienze digitali.
A differenza delle precedente tecnologia cellulare, 4G LTE, questa porta la connettività a un livello superiore, tramite la fornitura di esperienze di connessione che vanno dal cloud ai clienti.
La nuova rete semplifica la mobilità, tanto che gli utenti mobili possono rimanere connessi mentre si spostano dalle connessioni wireless esterne a quelle interne agli edifici.
Le zone rurali sotto-servite migliorano le prestazioni, grazie all’architettura ad alta densità.
L’espansione
Dalla sua distribuzione globale nel 2019, il 5G ha subito un boom di abbonamenti.
Secondo le stime si tratta di una crescita rapida e capillare. In accordo con l’ultimo Ericsson Mobility Report si è al cospetto della prima fase di espansione della quinta generazione di tecnologia mobile. La nuova tecnologia, entro il 2027, rappresenterà il 50% di tutti gli abbonamenti globali, per raggiungere il 75% dopo poco tempo.
Le statistiche dell’Ericsson Mobility Report
Stando a quanto comunicato dal Report, abbonarsi a un’offerta di telefonia che comprenda la tecnologia di quinta generazione è già una tendenza affermata. Stando alle previsioni, entro la fine del 2022, si parlerà di almeno 600mila abbonamenti in più.
Nello specifico la domanda è cresciuta nei mercati cinesi e nord americani, in concomitanza col calo dei prezzi degli smartphone 5G.
Ad oggi sono molti gli operatori di telefonia mobile che includono nel proprio ventaglio di offerte almeno una promozione comprendente il 5G. Se vuoi scoprire quella più adatta a te confrontale su ameconviene.it.