parla con l'esperto

27 Ottobre 2023

Lavatrice e asciugatrice. Attenzione ai consumi, ecco come risparmiare!

La lavatrice e l’asciugatrice sono due degli elettrodomestici più utilizzati dagli italiani. Tuttavia, sono anche tra gli apparecchi più energivori e, di conseguenza, causa di bollette particolarmente elevate. In questo articolo vi aiuteremo a scegliere i modelli più adatti e ad utilizzare questi due elettrodomestici in modo da evitare consumi elettrici eccessivi.

Come trovare la lavatrice giusta

Quando si sceglie di acquistare una nuova lavatrice spesso si trascurano alcune caratteristiche importanti, prestando attenzione soltanto al prezzo d’acquisto. Per evitare spiacevoli sorprese in bolletta, invece, è bene scegliere i modelli giusti valutando con attenzione alcuni parametri, ecco di quali si tratta:

  • La classe energetica: è sempre preferibile puntare su lavatrici con classe A (che comprende le classi A, A+, A++ e A+++). Si tratta della classe energetica più efficiente, capace di garantire un consumo pari o inferiore ai 100 Kwh all’anno. Gli elettrodomestici di classe A, tuttavia, sono anche più costosi. Cosa fare dunque? Meglio un elettrodomestico meno caro? La risposta non è così ovvia: se pensate di utilizzare poco la lavatrice, è possibile puntare su una classe energetica inferiore come la classe B che stima dei consumi che vanno da 101 a 124 Kwh all’anno. È invece sconsigliabile puntare sulle classi inferiori, poiché i consumi sarebbero comunque troppo elevati. In ogni caso, quando possibile, è bene preferire la classe A così da ottenere un considerevole risparmio in bolletta.
  • Il lavaggio ECO: si tratta di un’altra caratteristica da ricercare nella lavatrice, in quanto si tratta di un tipo di programma che ottimizza l’utilizzo dell’acqua e delle temperature. Grazie a questo tipo di lavaggio la lavatrice consumerà meno energia, garantendo allo stesso tempo il medesimo risultato.
  • Capacità di carico e dimensioni: altro fattore da tenere in considerazione riguarda le dimensioni della lavatrice e la capacità di carico. Quando possibile è bene preferire una lavatrice di grosse dimensioni che, conseguentemente, offre una capacità di carico maggiore. In questo modo si eviterà di effettuare più lavaggi e si ottimizzeranno i consumi elettrici.

L’asciugatrice: occhio alla classe energetica, i nostri consigli

L’asciugatrice rientra certamente tra gli elettrodomestici non indispensabili, tuttavia risulta necessaria in molte zone d’Italia dove per gran parte dell’anno le condizioni meteorologiche impediscono di stendere i panni all’aria aperta. In questo caso nella scelta di un’asciugatrice l’elemento più importante da tenere a mente, per evitare consumi elettrici elevati, è la classe energetica: va sempre preferita la classe A.

È quindi possibile attuare alcune accortezze in fase di asciugatura, così da ridurre ulteriormente i consumi:

  • Scegliere il programma giusto: quando si utilizza l’asciugatrice è meglio preferire programmi che non utilizzano temperature troppo elevate, così da ridurre i consumi energetici. Inoltre, vanno sempre lette le etichette dei capi di abbigliamento per evitare di utilizzare programmi che prevedono cicli di asciugatura più lunghi quando non necessario.
  • Avviare l’asciugatrice sempre al massimo carico: in questo modo si ottimizzeranno i tempi e si eviterà di utilizzare più volte l’asciugatrice, limitando i costi per il consumo dell’energia elettrica.
  • Asciugare gli abiti già centrifugati: quando si parla di consumi energetici, l’asciugatrice può risultare più energivora della lavatrice. In questo caso è bene preferire una centrifuga più lunga in fase di lavaggio, così da eliminare la maggior parte dell’acqua dagli abiti e solo successivamente utilizzare l’asciugatrice. 

La tariffa giusta può fare la differenza

Per evitare bollette elevate a causa dell’utilizzo della lavatrice e dell’asciugatrice, infine, è consigliabile considerare di cambiare la propria tariffa o il proprio fornitore di energia elettrica. Grazie al mercato libero, infatti, esistono numerose offerte che possono corrispondere alle esigenze più disparate. In questo caso, ricordate che potete sempre fare affidamento sui servizi proposti da Ameconviene.it grazie ai quali è possibile mettere a confronto e valutare le diverse proposte sul mercato, il tutto con un semplice click!