Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Telefonia Mobile Luce blu: come proteggere gli occhi dal cellulare

Luce blu: come proteggere gli occhi dal cellulare

Date

Category

Come proteggere gli occhi dal cellulare

Lo smartphone è sicuramente il dispositivo che usi di più. A casa, per strada, mentre sei sull’autobus: in ogni momento sei in contatto con il mondo attraverso il tuo cellulare. Hai mai pensato che l’uso smisurato del tuo smartphone potrebbe mettere in difficoltà i tuoi occhi? Per salvaguardare la salute dei nostri occhi, basta tener conto di alcuni semplici accorgimenti. Ecco, quindi, come proteggere gli occhi dal cellulare.

Luce blu: cos'è

È la luce emessa dai dispositivi LCD e LED. Quindi da smartphone, tablet, TV e PC. La particolarità di questa luce è quella di avere una lunghezza d’onda corta, quindi una frequenza più elevata e più energia. Si tratta di una forma di radiazione elettromagnetica dello spettro del visibile che è compresa tra i 380 e i 500 nm: per questo motivo influisce direttamente sulla produzione di melatonina e quindi sul ritmo sonno-veglia. Tanto che i ricercatori hanno individuato una nuova sindrome, la “Computer vision syndrome” che raggruppa una serie di disturbi collegati all’uso prolungato di PC, tablet e smartphone.

I consigli per prevenire disturbi

Ecco alcuni consigli su come proteggere gli occhi dal cellulare. Ti sembreranno delle banalità, ma nella maggior parte dei casi sono dettagli a cui non facciamo troppa attenzione. Fanne buon uso!

  1. Tieni lo smartphone a distanza. A quale distanza? La distanza a cui deve stare un cellulare dipende dalla grandezza del suo display. Potrai immaginare che più grande è il display, più lontano potrai tenere lo smartphone. Trova un giusto mezzo: lo schermo non dovrà essere né troppo lontano, né troppo vicino ai tuoi occhi.
  2. Fai attenzione alla dimensione dei caratteri. Non affaticare i tuoi occhi più del dovuto: regola la dimensione dei caratteri in modo che siano, per te, ben visibili.
  3. Regola la luminosità. Evita che il tuo schermo abbia una luminosità troppo bassa quando sei in un ambiente troppo illuminato e, al contrario, che ce l’abbia troppo alta quando sei un ambiente buio. Approfitta della luminosità automatica del tuo smartphone.
  4. Attiva la modalità notte. A proposito di luminosità: soprattutto di sera, questa modalità darà allo schermo del tuo dispositivo una colorazione giallastra. In questo modo i tuoi occhi non saranno costretti a sopportare la luce blu, che può rivelarsi dannosa e può incidere sul tuo sonno.
  5. Occhiali contro la luce blu. Esistono degli occhiali che ti permettono di difenderti dalla luce blu del tuo smartphone, qualora la funzione descritta su non fosse presente sul tuo cellulare. Sono occhiali con lenti particolari, anche queste tendenti al giallastro: lasciati consigliare dal tuo oculista. 

Usa correttamente il tuo smartphone e cerca l’offerta di telefonia mobile che fa per te. Confronta le tariffe su un unico sito e scegli quella più conveniente!

Offerte Telefonia Mobile

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments