Mercato Libero. Come sapere se hai fatto il passaggio?
A partire dal 2024 è cessato ufficialmente il Mercato Tutelato Luce e Gas, lasciando spazio al Mercato Libero. In molti hanno già effettuato il passaggio, mentre altri ancora si trovano nel Servizio a Tutele Graduali. Ma come sapere in quale regime si trova la propria Tariffa Luce e Gas? In questa guida di Ameconviene.it lo scopriremo insieme.
Come funziona il Mercato Libero?
Il Mercato Libero Luce e Gas è un mercato nel quale i prezzi sono stabiliti dall’interazione tra venditore e acquirente. Tuttavia, è bene ricordare che sul prezzo finale incidono alcune componenti fisse uguali per tutti, come gli oneri di sistema.
L’avvento del Mercato Libero per l’elettricità e il gas naturale garantisce la possibilità di scegliere il proprio fornitore e la tariffa più adatta alle proprie necessità. Si tratta di un vantaggio per l’utente finale, che avrà sempre il massimo potere decisionale così da scegliere la Tariffa Luce e Gas più conveniente.
Mercato Libero Luce e Gas
Il Servizio a Tutele Graduali
Le utenze che non hanno ancora effettuato il passaggio al Mercato Libero per l’Energia si trovano, automaticamente, nel Servizio a Tutele Graduali. Si tratta di un servizio transitorio, predisposto dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) per garantire la continuità della fornitura e, al tempo stesso, concedere più tempo per effettuare il passaggio al Mercato Libero.
Questo servizio cesserà automaticamente il 31 marzo 2027 e, sebbene possa risultare comodo, presenta enormi svantaggi come l’impossibilità di scegliere il Fornitore Luce e Gas oltre alla Tariffa applicata. Entrambi, infatti, vengono stabiliti sulla base della zona d’Italia in cui ci si trova.
Scopri il Risparmio con Ameconviene.it
Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.
Mercato Libero Luce e Gas
Come sapere se hai fatto il passaggio?
Spesso capita di non sapere se ci si trova già nel Mercato Libero o se, invece, ci si trova ancora nel Servizio a Tutele Graduali. Effettuare questa verifica fortunatamente è piuttosto semplice. È sufficiente, infatti, cercare quest’informazione sull’ultima copia della propria Bolletta.
In ogni Bolletta Luce e Gas, infatti, è presente un campo che riporta chiaramente la dicitura “Mercato Libero Luce e Gas” o “Servizio a Tutele Graduali”. Per i clienti vulnerabili, invece, è presente la dicitura “Servizio di Tutela alla Vulnerabilità”.
Come passare al Mercato Libero
Se stai pensando di effettuare il passaggio al Mercato Libero Luce e Gas, devi sapere che si tratta di un processo piuttosto semplice. Non sarà necessario, infatti, effettuare alcuna azione particolare, sarà sufficiente cambiare Fornitore per l’Energia e stipulare un nuovo contratto. Per la stipula del contratto, tuttavia, avrai la necessità di fornire alcuni documenti e dati al tuo nuovo Fornitore Luce e Gas:
- Un documento d’identità, della persona intestataria del contratto.
- Il codice POD, per la fornitura elettrica.
- Il codice PDR, per la fornitura del gas.
- I propri recapiti.
- L’IBAN.
Dopo aver presentato la documentazione necessaria, sarà il tuo nuovo Fornitore per l’Energia ad occuparsi di tutto e in breve tempo sarà attivata la tua nuova Tariffa. Da quel momento entrerai ufficialmente a far parte del Mercato Libero per l’Energia.
Mercato Libero Luce e Gas
Come trovare una buona tariffa
Se ti trovi ancora nel Servizio a Tutele Graduali ma non riesci a ridurre le spese in Bolletta, probabilmente la soluzione migliore è effettuare il passaggio al Mercato Libero Luce e Gas. Destreggiarsi tra le molte offerte presenti è piuttosto semplice.
È sufficiente utilizzare il Comparatore di Tariffe di Ameconviene.it grazie al quale potrai confrontare tutte le migliori proposte sul mercato. Il servizio è gratuito e prevede una consulenza personalizzata con un professionista del settore, il quale saprà indirizzarti verso la scelta più adatta alle tue esigenze.