parla con l'esperto

29 Gennaio 2024

Mutui e prestiti. Come trovare la soluzione adatta a te

Mutui e prestiti? Con Ameconviene.it ricevi una consulenza personalizzata per trovare il finanziamento capace di rispondere alle tue esigenze.

Mutui e prestiti. Come trovare la soluzione adatta a te

Solitamente, quando si pensa di acquistare una casa o eseguire lavori di ristrutturazione una delle prime cose a cui si pensa è l’accensione di un mutuo o un prestito. Spesso, tuttavia, può essere difficile trovare un mutuo ad un tasso d’interesse conveniente o capace di rispondere alle proprie esigenze. In questa guida Ameconviene.it ti spiegherà come funzionano mutui e prestiti e come trovare la soluzione migliore.

Mutui e prestiti

Quali sono le differenze?

Spesso i termini mutuo e prestito vengono utilizzati con la medesima accezione. Tuttavia esistono delle differenze sostanziali tra mutui e prestiti, che differiscono per le modalità con cui si accede al finanziamento richiesto e per la durata di quest’ultimo.

Quando si parla di mutuo si intende un prestito per l’acquisto di un immobile, sul quale viene posta un’ipoteca. Inoltre, un mutuo è un prestito a medio-lungo termine che può avere una durata pari anche a 40 anni e generalmente è pari all’80% del valore dell’immobile che si intende acquistare.

Un prestito, di contro, non richiede vere e proprie garanzie. Solitamente un prestito viene richiesto per effettuare acquisti di beni o per lavori di ristrutturazione e prevede un finanziamento di modesta entità. La durata di un prestito, infine, è generalmente breve e non supera i 10 anni.

Mutui e prestiti

Tasso d’interesse e piano di rimborso

Quando si richiede un prestito o un mutuo è sempre importante considerare il tasso di interesse e il relativo piano di rimborso.

Il tasso di interesse è la somma che deve essere corrisposta, con cadenza periodica, per estinguere il muto o il prestito.

Il tasso di interesse può essere fisso e non subire alcuna modifica nel corso del tempo oppure variabile, in questo caso la somma da corrispondere varierà sulla base delle fluttuazioni di mercato. Infine, talvolta può essere attivato anche il tasso di interesse misto che in questo caso è prevista la possibilità di modificare nel corso del tempo il tasso di interesse da fisso a variabile e viceversa.

Il piano di rimborso riguarda, invece, le modalità con cui viene restituito il prestito o il mutuo, ovvero:

Piano di rimborso progressivo

Si tratta del piano di rimborso più diffuso e prevede che le rate iniziali abbiano una percentuale di quota di interesse maggiore, che si ridurrà nel corso del tempo sino ad arrivare all’estinzione del finanziamento.

Piano di rimborso a rate crescenti

In questo caso le rate subiranno un aumento della quota da restituire, che aumenterà quanto più ci si avvicinerà alla data di estinzione del finanziamento.

Piano di rimborso a rata fissa e durata variabile

Questo piano di rimborso prevede che la rata mensile sia uguale per tutta la durata del finanziamento, prevedendo tuttavia una dilatazione o una diminuzione del piano di rimborso sulla base delle fluttuazioni di mercato.

Mutui e prestiti

Come trovare un mutuo o un prestito conveniente?

Adesso che abbiamo visto tutto quello che c’è da sapere su mutui e prestiti, probabilmente ti starai chiedendo come fare a trovare la soluzione migliore per te. Fortunatamente online esistono servizi di consulenza semplici e immediati, come quello di Ameconviene.it.

Con Ameconviene.it troverai il prestito o il mutuo più adatto alle tue esigenze, non solo: riceverai una consulenza professionale e personalizzata da parte di esperti del settore che risponderanno ad ogni tuo quesito e ti seguiranno passo dopo passo nell’attivazione del finanziamento.

Scopri il Risparmio con Ameconviene.it

Trova il prestito o il mutuo più adatto alle tue esigenze con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.