parla con l'esperto

25 Aprile 2022

Mutuo liquidità: di cosa si tratta

In Italia è decisamente poco conosciuto, mentre negli USA è una tra le forme di finanziamento più comuni. Stiamo parlando del mutuo liquidità, l’alternativa alle forme più note di prestito, come i prestiti personali o la cessione del quinto.

Ma come si richiede ed è davvero più conveniente? Scopriamolo insieme.

Cos’è il mutuo liquidità

Il mutuo liquidità, per definizione, è una forma di finanziamento che consente di prendere in prestito una somma di denaro, di importo anche elevato. Per poter ottenere il finanziamento è, però, necessario fornire come garanzia un immobile di proprietà libero da ipoteca.

Differentemente dal prestito personale, dalla cessione del quinto o, ancora, da un mutuo finalizzato, il mutuo liquidità non è vincolato a uno scopo preciso, ma può essere impiegato per qualsiasi scopo o necessità. Dal finanziamento di un nuovo progetto, passando per spese personali sino al soddisfacimento di qualsiasi proposito di vita.

Difatti, il mutuo liquidità è nato con l’obiettivo di agevolare l’accesso al credito da parte di tutti i richiedenti che posseggono un immobile di proprietà.

Ponendo l’immobile come garanzia il finanziamento permette di accedere a una somma cospicua di denaro, che può arrivare al 70% del valore stimato dell’immobile concesso in garanzia.

Con questa tipologia di mutuo al richiedente è concessa la possibilità di concordare un piano di ammortamento con una durata massima di 30 anni.

Come funziona

Quando parliamo di mutuo liquidità ci riferiamo a somme indiscutibilmente considerevoli rispetto ad altre forme di finanziamento. Difatti, nel caso di un prestito personale, l’importo può raggiungere al massimo trentamila euro, con tassi d’interesse spesso elevati. Va da sé che se si necessita di una quantità di denaro ingente, il mutuo è la scelta migliore.

Tuttavia, trattandosi sempre di un mutuo, è necessario sostenere delle spese fisse, tipiche di questo genere di finanziamenti. Tra queste troviamo l’istruttoria e la perizia di stima, fondamentali per la banca affinché decida per l’erogazione del mutuo. E ancora consideriamo il costo dell’eventuale assicurazione e l’atto notarile.

È bene, però, considerare che i costi del mutuo liquidità saranno diluiti in un arco di tempo prolungato. A differenza di un prestito comune, il mutuo liquidità ha una durata decisamente estesa.

Riassumendo, rispetto al prestito personale, il mutuo offre:

  • un importo erogato maggiore;
  • tasso di interesse inferiore;
  • periodo di rimborso più lungo.

Come ottenere un mutuo liquidità

Requisito fondamentale per l’ottenimento di questa tipologia di mutuo è la proprietà di un immobile sul quale non siano poste ipoteche. Questo poiché il mutuo stesso comporterà un’iscrizione di un’ipoteca sull’immobile.

La banca che concede il mutuo pone l’ipoteca di primo grado sull’immobile a garanzia dell’importo concesso.

Ulteriori requisiti sono:

  • avere un’età inferiore ai 75 anni;
  • non essere un cattivo pagatore;
  • non essere segnalato nella centrale dei rischi.