Sono ogni giorno in aumento le segnalazioni che arrivano dall’IVASS di siti irregolari. La truffa assicurativa si sposta infatti sul canale digitale e fa raddoppiare il numero di italiani che cadono nell’inganno si affidano alla compagnia assicurativa sbagliata. Ghost broking: l’ultima frontiera delle truffe a cui bisogna fare attenzione.
Ghost broking, la nuova truffa assicurativa
Il ghost broking è un fenomeno in forte espansione e che preoccupa. Solo nel 2021 sono stati 219 i siti irregolari segnalati dall’IVASS. Si tratta di un broker fantasma che sta colpendo un numero sempre maggiore di consumatori su uno dei settori più dinamici del mercato: quello relativo all’RC Auto. Una truffa assicurativa a tutti gli effetti che non deve essere sottovalutata e che bisogna imparare a riconoscere.
Le truffe del comparto assicurativo sono infatti raddoppiate in un solo anno. Con perdite che in alcuni casi raggiungono anche alcune migliaia di euro. Al danno economico si aggiunge poi il rischio di non avere alcuna copertura assicurativa quando se ne ha il bisogno. È in questo momento che si riceve una multa, che può superare anche i 3mila euro, perché si circola senza una vera assicurazione. Una doppia beffa: aver pagato per una polizza fantasma.
Truffa assicurativa, come riconoscere il ghost broking
Tutto ha infatti inizio con la sottoscrizione di una apparentemente normalissima assicurazione auto online. Si tratta di un mercato in forte espansione che comprende numerosi portali attraverso cui con un clic puoi attivare la tua RC Auto a un prezzo conveniente. Bisogna ammetterlo, i siti usati per questa truffa assicurativa sono ben fatti, al punto che non è facile accorgersi quando sono falsi.
Ecco che allora ci si ritrova a seguire i diversi passaggi nella convinzione che siano in regola e che portino all’attivazione della propria RC Auto. Ma poi ci si ritrova senza assicurazione auto e con migliaia di euro in meno.
Come evitare le truffe
In questo settore è importante ora più che mai stare attenti alle truffe: dal momento che le compagnie di assicurazione che offrono la possibilità di stipulare assicurazioni online sono sempre in aumento, è facile imbattersi in soggetti non iscritti all’albo degli intermediari assicurativi dell’IVASS. L’unico modo per scegliere la tipologia di assicurazione e la durata della copertura per il tuo veicolo è quello di valutare le tue reali esigenze. Il consiglio è quindi quello di rivolgerti a una consulenza esperta come quella di ameconviene.it che confronta le migliori assicurazioni RC auto presenti sul mercato e tu suggerisce quella più adatta alle tue reali esigenze.