Prezzo del Gas. ARERA: +6% per i clienti vulnerabili
ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) ha comunicato le ultime variazioni sul prezzo del Gas, in riferimento al Servizio di Tutela alla Vulnerabilità. Si registrano degli aumenti rispetto agli scorsi mesi, che porteranno ad un aumento delle bollette.
Servizio di Tutela alla Vulnerabilità
Ad agosto +6% sul Gas
Come ogni mese, ARERA comunica il prezzo del Gas i primi due giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. Per il mese di agosto si è registrato un incremento del costo della Materia Prima pari al 6% che ha, conseguentemente, portato ad un aumento sulle bollette.
Nello specifico, l’Autorità ha comunicato che “per il mese di agosto, che ha visto le quotazioni all’ingrosso salire rispetto a quelle registrate a luglio, il prezzo della sola materia prima gas (CMEM,m), per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, è pari a 40,54 €/MWh”.
Il prezzo del Gas, quindi, ha raggiunto quota 0,433790 €/Smc. Il valore è calcolato facendo riferimento a forniture con potere calorifico pari a 0,038520 GJ/Sm.
Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it
Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze.
Tariffe ARERA: Il Servizio di Tutela alla Vulnerabilità
A partire dal 2024 è cessato il Mercato Tutelato per Luce e Gas, al quale è subentrato il Mercato Libero nel quale sono transitate numerose utenze domestiche. È rimasto attivo, tuttavia, il Servizio di Tutela alla Vulnerabilità, destinato alle persone in difficoltà economica, con disabilità o in situazioni emergenziali.
Nello specifico, il servizio fa riferimento a quei clienti che soddisfano determinati requisiti, ovvero:
- Utenti in situazioni economiche svantaggiose.
- Utenti con disabilità.
- Utenti risiedenti presso strutture emergenziali, a seguito di eventi calamitosi come alluvioni o terremoti.
- Utenti di età pari o superiore ai 75 anni.
Come riportato da ARERA “i venditori applicano automaticamente le condizioni del servizio di tutela della vulnerabilità ai propri clienti già identificati come vulnerabili che all’1 gennaio 2024 non erano serviti a condizioni di mercato libero; questi clienti possono comunque scegliere in ogni momento un’offerta del mercato libero con l’attuale o con un diverso venditore”.
I clienti in regime di tutela, dunque, hanno la possibilità di scegliere una Tariffa del Mercato Libero qualora i prezzi applicati non soddisfino più le proprie esigenze. In questo modo è possibile, in qualsiasi momento, cambiare il contratto di Fornitura del Gas scegliendone uno più conveniente.
Aumenta il prezzo del Gas
Il Mercato Libero conviene?
Con gli aumenti del prezzo del Gas e, in parte, anche dell’Energia Elettrica, chi non è ancora transitato nel Mercato Libero restando nel Servizio a Tutele Graduali continua a chiedersi se convenga effettuare il passaggio.
Si tratta di un cambiamento comunque obbligatorio a partire dal 31 marzo 2027 quando terminerà anche il regime di Tutele Graduali, studiato esclusivamente per dare il tempo di scegliere un nuovo Fornitore per l’Energia. Risulta quindi conveniente iniziare, sin da ora, a valutare le varie Offerte presenti sul mercato e sceglierne una che rispecchi maggiormente le proprie necessità.
Tariffe Luce e Gas
Come scegliere una buona offerta?
Se l’aumento dei prezzi per l’Energia ti spaventa e vorresti trovare una Tariffa conveniente, il metodo migliore è utilizzare il Comparatore di Offerte di Ameconviene.it che offre un servizio totalmente gratuito. Senza alcun impegno, infatti, potrai ricevere la consulenza di un team di professionisti che ti indirizzerà verso la scelta più adatta alle tue esigenze. Il servizio è personalizzato sulla base di ciascun utente, inoltre scegli tu quando essere contattato.