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privacy policy

Informativa Privacy

La presente informativa privacy ha lo scopo di fornire tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da Adventure S.p.A. quando l’utente naviga il presente sito internet (come di seguito meglio indicato).

  1. INTRODUZIONE – CHI SIAMO

Adventure S.p.A. con sede legale in Via Bertola, n. 2, 10121, Torino, P. IVA e Iscrizione al Registro delle Imprese di Torino numero:11763380018, (di seguito, “Titolare”), proprietario del presente sito web/landing page (di seguito, il “Sito”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che navigano il Sito (di seguito, “Utenti”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”, o “Normativa Applicabile”).

  1. COME CONTATTARCI?

Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali dei propri Utenti.

Gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare in Via Bertola 2, Torino – 10121;
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: privacy@adventurespa.it

Gli Utenti possono anche contattare il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) del Titolare, i cui dati di contatto sono di seguito riportati: dpo@adventurespa.it

  1. COSA FACCIAMO? – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Inviando una richiesta tramite il Sito, l’Utente riceverà un servizio di consulenza personalizzato volto all’individuazione della migliore tariffa disponibile sul mercato in relazione allo specifico servizio scelto dall’Utente tra quelli disponibili sul Sito come luce e gas, internet, telefonia, streaming, prestiti, mutui e assicurazioni (di seguito, “Servizio”). In relazione alle attività che possono essere svolte tramite il Sito, il Titolare raccoglie dati personali relativi agli Utenti.

Questo Sito e i servizi eventualmente offerti tramite il Sito sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18.

I dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare per le seguenti finalità di trattamento:

  1. Obblighi contrattuali e fornitura del Servizio, per dare esecuzione ai Termini e Condizioni, che sono accettati dall’Utente in fase di accesso al Sito e adempiere a specifiche richieste dell’Utente. I dati dell’Utente raccolti dal Titolare in occasione dell’invio di una richiesta di consulenza includono: il nome, il cognome, il telefono e l’indirizzo e-mail. Inoltre, durante il colloquio telefonico con il personale incaricato, l’Utente potrà fornire le ulteriori informazioni funzionali all’erogazione del Servizio richiesto, quali: partita iva o codice fiscale; indirizzo di residenza e/o domicilio; sesso; nonché tutte le informazioni personali dell’Utente eventualmente e volontariamente comunicate dall’Utente stesso. Salvo che l’Utente dia al Titolare uno specifico e facoltativo consenso al trattamento dei propri dati per le ulteriori finalità previste ai successivi paragrafi, i dati personali dell’Utente saranno utilizzati dal Titolare al fine esclusivo di accertare l’identità dell’Utente e contattare l’Utente per sole ragioni di Servizio. Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun caso il Titolare renderà accessibili agli altri utenti i dati personali degli Utenti.
  2. Finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali;
  3. Obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di fruire del Servizio.

  1. ULTERIORI FINALITà DI TRATTAMENTO

4.1 Marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta e comunicazione commerciale)

Alcuni dati personali dell’Utente (ovvero il nome il cognome, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono) potranno essere trattati dal Titolare anche per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta e comunicazione commerciale), ovvero affinché il Titolare possa contattare l’Utente tramite posta elettronica, telefono (con sistemi automatizzati di chiamata o di comunicazione di chiamata con e/o senza l’intervento di un operatore) e/o SMS e/o servizi di messaggistica (ad es. WhatsApp) per proporre all’Utente l’acquisto di prodotti e/o servizi offerti dallo stesso Titolare e/o da imprese terze, presentare le offerte, promozioni e le opportunità commerciali disponibili sul Sito.

In caso di mancato consenso, la possibilità di accedere al Sito e richiedere il Servizio non sarà in alcun modo pregiudicata.

In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 8.

L’Utente potrà inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali via e-mail anche cliccando sull’apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna e-mail promozionale. Effettuata la revoca del consenso, il Titolare invierà all’Utente un messaggio di posta elettronica per confermare l’avvenuta revoca del consenso. Qualora l’Utente intenda revocare il proprio consenso all’invio di comunicazioni promozionali via telefono, continuando tuttavia a ricevere comunicazioni promozionali via e-mail, o viceversa, si prega di inviare una richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 8.

Il Titolare informa che, a seguito dell’esercizio del diritto di opposizione all’invio di comunicazioni promozionali via e-mail, è possibile che, per ragioni tecniche ed operative (es. formazione delle liste di contatto già completata poco prima della ricezione da parte del Titolare della richiesta di opposizione) l’Utente continui a ricevere alcuni ulteriori messaggi promozionali. Qualora l’Utente dovesse continuare a ricevere messaggi promozionali dopo che siano trascorse 24 ore dall’esercizio del diritto di opposizione, si prega di segnalare il problema al Titolare, utilizzando i contatti indicati al successivo paragrafo 8.

4.2 Comunicazione dei dati ai Partner del Titolare per finalità di marketing

I dati personali dell’Utente (ovvero nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e telefono) saranno comunicati dal Titolare a società attive nei seguenti settori merceologici e/o di servizi:

  • fornitura di luce e gas;
  • fornitura di servizi di telecomunicazioni fisse e/o mobili;
  • servizi assicurativi personali e professionali;
  • agenti, broker, intermediari solo su territorio nazionale (elenco disponibile su richiesta);
  • vendita e/o noleggio di automobili;
  • servizi televisivi a pagamento e/o satellitari;
  • prodotti finanziari;
  • banche e/o società di mediazione finanziaria per servizi di mutui o prestiti;
  • vendita, acquisto e/o affitto di immobili;
  • viaggi e trasporti;
  • servizi commerciali vari come vendita di abbigliamento e accessori;
  • prodotti di bellezza, salute e cura della persona;
  • prodotti enologici e alimentari;
  • servizi di sicurezza;
  • servizi di vendita e manutenzione moto e autoveicoli;
  • servizi commerciali;

L’elenco completo dei Partner del Titolare è consultabile a questo link.

(di seguito, collettivamente, i “Partner del Titolare”).

I Partner del Titolare, in qualità di autonomi titolari del trattamento, tratteranno i dati personali dell’Utente per proprie finalità di marketing (vendita diretta, invio di materiale pubblicitario e comunicazione commerciale), e potranno contattare l’Utente tramite posta, posta elettronica, telefono (fisso e/o mobile, con sistemi automatizzati di chiamata o di comunicazione di chiamata con e/o senza l’intervento di un operatore) e/o SMS e/o servizi di messaggistica (ad es. WhatsApp) per proporre all’Utente l’acquisto di prodotti e/o servizi offerti dalle stesse categorie di imprese terze e/o da altre imprese e presentare all’Utente offerte, promozioni ed opportunità commerciali. Una volta avvenuta la cessione, sarà onere del Partner del Titolare fornire agli Utenti ai sensi dell’art. 14 comma 3 del Regolamento, tutte le informazioni previste dallo stesso art. 14 del Regolamento.

In caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi al Sito non sarà in alcun modo pregiudicata.

In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 8.

Il Titolare informa che i dati personali dell’Utente saranno trattati dai Partner del Titolare in qualità di autonomi titolari del trattamento, sulla base della specifica informativa che sarà rilasciata dai Partner del Titolare agli Utenti. Eventuali richieste di non ricevere ulteriori comunicazioni commerciali da parte dei Partner del Titolare, ai quali i dati siano stati già comunicati dal Titolare, dovranno pertanto essere rivolte direttamente a questi.

4.3 Controllo qualità

La verifica della qualità del servizio e la formazione sono attività svolte per garantire l’efficacia e la qualità del Servizio offerto. Le conversazioni telefoniche tra l’utente e l’operatore potrebbero essere registrate per assicurare una gestione adeguata del Servizio.

  1. BASE GIURIDICA
  1. Obblighi contrattuali e fornitura del Servizio (così come descritto dal precedente par. 3, lett. a)): la base giuridica consiste nell’ art. 6 comma 1 lett. b) del Regolamento, ovvero il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
  2. Finalità amministrativo-contabili (così come descritto dal precedente par. 3, lett. b)): la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento, in quanto il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto e/o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente.
  3. Obblighi di legge (così come descritto dal precedente par. 3, lett. c)): la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. c) del Regolamento, in quanto il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento.
  4. Ulteriori finalità di trattamento: per il trattamento relativo alle attività di marketing e comunicazione dei dati ai Partner del Titolare (così come descritti ai precedenti parr. 4.1 e 4.2), la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento, ovvero la prestazione da parte dell’interessato del consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità. Per questo motivo il Titolare chiede all’Utente la prestazione di uno specifico consenso libero e facoltativo, per perseguire tali finalità di trattamento.

    Con riferimento al trattamento relativo alle attività di controllo qualità (così come descritta al precedente art. 4.3), la base giuridica consiste nell’art. 6 comma 1 lett. f) del GDPR, ovvero è data dalla necessità di tutelare gli interessi legittimi del Titolare.

    Resta inteso che come Utente hai il diritto di opporti per motivi che riguardano la tua situazione particolare, in qualsiasi momento e gratuitamente, al trattamento dei tuoi dati personali per tale finalità inviando una comunicazione al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 8. In tal caso il Titolare si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

 

  1. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie (come descritto al precedente paragrafo 3), o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi del Titolare e degli Utenti.

Nei casi di cui ai precedenti paragrafi 4.1 e 4.2 i dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità illustrate nello stesso e, in ogni caso, per un periodo massimo di 36 mesi dalla raccolta o, se precedente, fino alla revoca del consenso.

Nel caso cui al precedente paragrafo 4.3 i dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità illustrate nello stesso e, in ogni caso, per un periodo massimo di 3 mesi.

  1. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

Tenuto conto della natura del Servizio offerto dal Titolare, come descritto al precedente paragrafo 3 e sulla base della condizione di liceità indicata al precedente par. 5, let. a), i dati personali degli Utenti saranno comunicati alle aziende committenti con cui il Titolare ha stipulato/stipulerà accordi o collaborazioni finalizzati all’offerta di beni o servizi da parte di dette società, per l’erogazione dei servizi richiesti o concordati con gli interessati disponibili sul Sito (di seguito, i “Committenti”).

L’elenco completo dei Committenti è consultabile a questo link

Salvo che l’Utente dia al Titolare lo specifico e facoltativo consenso al trattamento dei propri dati per l’ulteriore finalità prevista al precedente par. 4.2 (Comunicazione dei dati ai Partner del Titolare per finalità di marketing) i Committenti, in qualità di autonomi titolari del trattamento, tratteranno i dati personali dell’Utente esclusivamente per fornire all’Utente le informazioni di natura precontrattuale richieste dall’Utente stesso. Una volta che il Titolare abbia comunicato i dati personali dell’Utente al Committente, sarà onere del Committente fornire agli Utenti ai sensi dell’art. 14 comma 3 del Regolamento, tutte le informazioni previste dallo stesso art. 14 del Regolamento.

Inoltre, per la fornitura di alcuni specifici Servizi (ove indicati nel sito), il Titolare si avvale della collaborazione di società autorizzate ad operare in un determinato settore. In particolare:

  • per la comparazione e intermediazione di coperture assicurative: it Insurance S.r.l., società regolamentata dall’IVASS ed iscritta al RUI in data 1 agosto 2022;
  • per il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo: Primo Network S.r.l. iscritta all’Elenco Mediatori Creditizi OAM con numero M94 – C.F. e P.IVA 08154920014.

Nel caso in cui l’Utente richieda sul Sito questa tipologia di servizi, i dati dell’Utente saranno comunicati – sulla base della condizione di liceità indicata al precedente par. 5, let. a) – a tali società che provvederanno, in qualità di autonomi titolari del trattamento, a contattare l’Utente esclusivamente per fornire le informazioni di natura precontrattuale richieste dall’Utente stesso, previa presentazione di tutte le informazioni previste dall’art. 14 del Regolamento.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire il Sito e di fornire il Servizio. Tali soggetti, che sono stati istruiti in tal senso dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento, tratteranno i dati degli Utenti esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.

Inoltre, potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito del Titolare, call center, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti, società facenti parte dello stesso gruppo imprenditoriale del Titolare per finalità organizzative e amministrative interne.

L’Utente ha il diritto di ottenere la lista dei responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 8.

Infine, potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti le pubbliche Autorità che ne facessero richiesta o alle quali occorresse comunicare informazioni nel rispetto di specifici obblighi di legge.

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’Utente potrà esercitare i diritti garantiti dalla Normativa Applicabile in qualsiasi momento, contattando il Titolare con le seguenti modalità:

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare in Via Bertola 2, Torino;
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: privacy@adventurespa.it

Gli Utenti possono anche contattare il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) del Titolare, i cui dati di contatto sono di seguito riportati: dpo@adventurespa.it

Ai sensi della Normativa Applicabile, l’Utente ha il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

L’Utente ha la possibilità di revocare il consenso alle finalità di trattamento di cui ai parr. 4.1 e 4.2, in ogni momento, anche utilizzando la procedura automatizzata disponibile al seguente link: https://ameconviene.it/diritto-di-revoca-e-opposizione/

Inoltre, l’Utente può in ogni momento iscriversi al Registro pubblico delle Opposizioni (RPO – https://registrodelleopposizioni.it/), per opporsi all’utilizzo del proprio numero per finalità pubblicitarie da parte degli operatori di telemarketing.

Inoltre, l’Utente ha il diritto di ottenere:

a) l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Nonché:

a) il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul suo consenso, senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato prima della revoca del consenso;

b) (qualora applicabile) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico);

c) il diritto di opporsi:

  • i) in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguarda, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • ii) in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  • iii) qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

d) qualora l’Utente ritenesse che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiede abitualmente, in quello in cui lavora oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia, n. 11, 00187 – Roma (RM) (http://www.garanteprivacy.it/).

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Il Titolare non è responsabile per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente informativa; pertanto, ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, l’Utente riconosce ed accetta che dovrà sempre far riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link.

Eventuali siti web di terzi cui si faccia riferimento e/o collegamento anche tramite link (ivi specificatamente inclusi i siti web di terzi fornitori di Energia, Gas, Telecomunicazioni, Mutui, Prestiti, Assicurazioni, E-Commerce) all’interno del Sito sono esclusiva responsabilità dei terzi soggetti che li gestiscono e sono pertanto sottoposti agli autonomi termini e condizioni e privacy policy dei rispettivi editori. Ne consegue che la presente informativa è resa solo per il Sito e non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente durante la navigazione.

Data ultimo aggiornamento: 27/02/2024