parla con l'esperto

12 Ottobre 2023

Proroga Bonus bollette potenziato: ecco i requisiti e le nuove scadenze

Arriva la proroga al Bonus bollette potenziato, a seguito del decreto del Governo, che copre ora un periodo di tre mesi supplementari, includendo ottobre, novembre e dicembre. La proroga del Bonus bollette comporta numerosi benefici per le famiglie italiane, rappresentando un sostegno importante che garantisce l’accesso all’energia elettrica e al gas anche alle famiglie in difficoltà economica.
Vediamo insieme i nuovi requisiti necessari alla richiesta del bonus.

Le Fasce ISEE con le quali richiedere il Bonus bollette

Possono beneficiare dell’agevolazione economica relativa al pagamento delle bollette energetiche:

  • i nuclei familiari che presentano un ISEE inferiore a 15.000 euro;
  • le famiglie numerose con quattro o più figli e un ISEE inferiore a 30.000 euro;
  • i soggetti beneficiari del Reddito di Cittadinanza o della Pensione di Cittadinanza;
  • i nuclei familiari che includono persone che necessitano dell’utilizzo di apparecchi elettrici indispensabili per la loro salute e sicurezza.

Gli sconti per le famiglie

Sono previsti degli sconti importanti per le famiglie con ISEE inferiore a 9450 euro e meno di 4 figli a carico, le quali potranno accedere al 100% degli importi previsti dal bonus bollette.

Inoltre, per le famiglie con un ISEE compreso tra 9530 e 15.000, sarà possibile ottenere un Bonus bollette pari all’80%.

Se le bollette di luce e gas risultano troppo care, ricordate che potete sempre utilizzare i servizi offerti da Ameconviene.it per ottenere assistenza e comparare i prezzi del mercato libero così da effettuare la scelta migliore in base alle vostre esigenze.