Home Telefonia Mobile Qual è il miglior operatore telefonico? La classifica

Qual è il miglior operatore telefonico? La classifica

Date

Category

Miglior operatore telefonico

Qual è il miglior operatore telefonico? Quante volte ti sei fatto questa domanda? La risposta, bisogna ammetterlo, torna utile soprattutto se si ha intenzione di cambiare il proprio operatore telefonico. La scelta in questo caso potrebbe essere infatti influenzata dalle prestazioni dei vari gestori. Allora ecco la classifica che ha stilato Altroconsumo usando i dati dell’app CheBanda.

Miglior operatore telefonico: i parametri

Molti utenti alla fine del 2020 si sono chiesti quale fosse il miglior operatore telefonico. La classifica di Altroconsumo si basa su quattro parametri importanti, che riescono a decretare se una rete è valida oppure no. 

  • Velocità di download. Viene calcolato il tempo necessario per scaricare un file di una determinata dimensione.
  • Velocità di upload. Viene calcolato il tempo necessario per caricare e inviare un file di una determinata dimensione. 
  • Qualità dei video. Verifica il tempo necessario per far partire un video e le eventuali interruzioni nella riproduzione.
  • Qualità di navigazione su siti web. Verifica l’apertura di una lista di pagine Internet in un browser integrato. Valuta quindi il tempo necessario per l’apertura e se la pagine si apre correttamente. 

Il risultato è una lista di gestori valutati in base alla qualità della propria rete mobile in Italia. Come sono stati rilevati i parametri? Grazie agli utenti, attraverso test fatti dall’app CheBanca. Dati che, messi insieme, riescono a dare un’idea generale su quale sia la condizione della rete mobile in Italia.  

La classifica

Il risultato è una classifica che vede in testa come miglior operatore telefonico del 2020 Vodafone, con 18.988 punti. La sorpresa è al secondo posto: WindTre con 18.269 punti scavalca Tim (16.989 punti). Iliad fanalino di coda con 15.016 punti. I punteggi sono quindi la somma dei risultati ottenuti nelle singole prove. Puoi effettuare il test anche tu e scoprire subito la velocità e la qualità della tua rete: sarà anche un modo per collaborare alla definizione della copertura delle reti mobili sul territorio italiano. 

Non sei soddisfatto della qualità della tua rete e della copertura nella tua zona? Confronta le offerte di telefonia mobile su un unico sito e scegli quella più conveniente.

Migliori offerte Telefonia mobile

Categorie

Articoli popolari

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Offerte internet senza telefono: le migliori tariffe ADSL e Fibra

Sommario Sempre più spesso ci chiediamo, a che cosa serve il telefono fisso? Al giorno d’oggi la maggior parte di noi lo sfrutta raramente, se...

Recent comments