Home Internet Quanti giga consuma una videochiamata? I numeri che devi conoscere

Quanti giga consuma una videochiamata? I numeri che devi conoscere

Date

Category

Quanti giga consuma una videochiamata?

Alzi la mano chi riesce a farne a meno. A causa della distanza che l’emergenza sanitaria ha contribuito a creare tra famiglie e amici, le videochiamate sono oggi una elemento indispensabile nelle vite di tutti. Grazie a internet, infatti, non ci sono più limiti: una persona può vederne un’altra, anche se questa si trova dall’altra parte del mondo. L’elevato numero di videochiamate effettuate nell’ultimo periodo, ha portato tanti italiani a chiedersi quanti giga consuma una videochiamata. Quanti giga, cioè, vengono sottratti dalla propria offerte internet quando si effettuano videochiamate con amici, parenti. 

Sono diverse le app che consentono di effettuare videochiamate: anche se non esiste una misura esatta, alcuni test consentono di fare una stima precisa e realistica su quanto consuma una videochiamata WhatsApp, Messenger, Skype, Zoom. L’analisi considera il consumo di una videochiamata con una sola persona (one-to-one) e quello quello con almeno 4 persone (di gruppo).

Quanti giga consuma una videochiamata WhatsApp

Partiamo da WhatsApp: il consumo dati delle videochiamate con l’app di messaggistica più popolare al mondo, è legato innanzitutto alla tipologia di chiamata che si effettua. Una videochiamata consumerà quindi più giga rispetto a una chiamata vocale (solo voce, senza video). In un’ora, si passa dai 200 MB circa per una videochiamata singola a 2 GB per una videochat di gruppo. 

In linea con queste stime anche Facebook Messenger, che fa aumentare il consumo di giga solo in caso di utilizzo, durante una videochiamata, di giochi e filtri. 

Skype e Zoom

Invece quanti giga consuma una videochiamata Skype? La famosa app di videochat divide i consumi a seconda della qualità che scegli di utilizzare per la tua videochiamata.

  • 2 MB al minuto per la qualità standard.
  • 3-3,5 MB al minuto per l’alta qualità.
  • 9-11 MB al minuto per l’HD. 

Per una videochiamata Zoom singola, il consumo è di 50 MB-1,6 GB all’ora. Nel caso di una videochat di gruppo, invece, arriva fino a 2,4 GB all’ora. 

Consigli per risparmiare giga durante una videochiamata

Ci sono dei modi per ridurre il consumo di giga durante una videochiamata. Innanzitutto devi considerare che, una rete più performante, ti consentirà di sfruttare una qualità video più alta e quindi maggior consumo. E che il numero di partecipanti a una videochiamata influisce sul consumo dei giga: più persone partecipano alla videochat, più dati verranno consumati. Usa il WiFi ogni volta che puoi: utilizzare la rete internet illimitata di casa o del tuo ufficio per effettuare una videochiamata, ti consentirà di risparmiare i dati dell’offerta mobile.

  • Se l’app di videochiamate lo consente, disabilita la risoluzione più alta o abilita il risparmio dati sulle videochat. Puoi trovare queste opzioni nelle impostazioni del software.
  • Quando condividi file durante una videochiamata attraverso la chat abbinata, fai attenzione a quelli di grandi dimensioni. Il download di immagini ad alta risoluzione, audio o video comportano un consumo importante di giga.
  • Se hai una tariffa mobile per il tuo smartphone con meno di 30 GB, confronta le tariffe Internet Casa e scegli la migliore offerta che ti garantisca internet illimitato. Solo così riuscirai a restare in contatto con i tuoi cari senza preoccuparti dei giga che consumi.

Compila il form e scopri subito le migliori promozioni Internet Casa scelte per te.

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments