RC Auto. Cos’è il massimale? A quanto ammonta?
Tra le molte variabili da tenere in conto quando si stipula una nuova assicurazione RC Auto troviamo anche il massimale, si tratta di un valore particolarmente importante che entra in gioco nel momento in cui si ha un incidente. In questa guida di Ameconviene.it vedremo di cosa si tratta, a quanto ammonta e come funziona.
Massimale RC Auto
Il valore massimale dell’assicurazione
Il valore massimale dell’assicurazione rappresenta l’importo che, in caso di sinistro e quindi di danni a cose o persone, l’assicurazione è disposta a pagare a terzi. Si tratta di un valore che può variare a seconda del tipo di stipula assicurativa, oltre che sulla base di ulteriori fattori.
Per legge è stabilito che il valore massimale abbia un importo minimo, come sancito dall’articolo 128 del Codice delle Assicurazioni Private. Nello specifico, è stabilito un importo minimo del massimale non inferiore a 1.300.000 euro per i danni a beni materiali e a 6.450.000 per i danni alle persone.
Non è previsto, invece, un valore minimo per le coperture accessorie che sono stabilite dalle singole compagnie assicurative.
Massimale RC Auto
Da cosa dipende il massimale?
Come abbiamo visto, il massimale ha un importo minimo stabilito per legge. Le compagnie assicurative non possono proporre un massimale al di sotto di questo valore che viene aggiornato ogni 5 anni. Di contro, è possibile aumentare il valore massimale aumentando di poco il costo della propria assicurazione auto.
Il valore massimale può essere innalzato su richiesta dell’assicurato, soprattutto a fronte di uno storico assicurativo privo di incidenti. Diversamente, sempre entro la soglia minima, le compagnie assicurative possono abbassare il massimale nel caso in cui l’assicurato abbia avuto numerosi incidenti.
Massimale RC Auto
E se si supera il massimale?
Come abbiamo visto, esiste un importo massimo che la compagnia assicurativa è disposta a pagare in caso di sinistro. Ma cosa succede quando si effettuano incidenti stradali i cui danni superano queste cifre? In questo caso la differenza dovrà essere corrisposta dal responsabile del sinistro, che dovrà quindi pagare di tasca propria per i danni non coperti dalla propria polizza assicurativa.
Scopri il Risparmio con Ameconviene.it
Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.
Massimale RC Auto
Come scegliere una RC Auto
Scegliere una buona assicurazione RC Auto può essere difficile, soprattutto se ci cerca una soluzione in grado di coniugare costi contenuti e coperture assicurative vantaggiose. In questo caso può risultare utile confrontare le diverse proposte sul mercato, affidandosi ad esperti del settore.
Con il comparatore di tariffe RC Auto di Ameconviene.it confrontare le migliori offerte assicurative è semplice e immediato. Bastano pochi click per richiedere una consulenza da parte di un team di esperti, che saprà trovare la soluzione più adatta.