Home Energia Elettrica Ristoranti con consegna a domicilio: possono farlo tutti?

Ristoranti con consegna a domicilio: possono farlo tutti?

Date

Category

In questo periodo le consegne a domicilio spopolano e molte attività di ristorazione stanno puntando su questo servizio per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Sono sempre di più i ristoranti che hanno implementato la delivery per offrire ai propri clienti i loro piatti caldi preferiti direttamente a casa. In questo modo possono continuare a coccolare la propria clientela e trovare nuovi acquirenti. Ma come funziona la consegna a domicilio? È un’attività che possono avviare tutti i ristoranti? Vediamolo subito insieme.

Quali ristoranti possono offrire la delivery?

Tutti i ristoranti possono scegliere di implementare la delivery. Si tratta di un’ottima opportunità per qualsiasi attività, anzi escludere il servizio di consegna dalla propria offerta potrebbe costituire una limitazione per il business. Infatti la delivery può rappresentare un plus e differenziarti dai ristoranti che non offrono questa possibilità ai clienti. In più, può aiutarti a trovare nuovi clienti interessati alla tua cucina e incrementare le ordinazioni.

Come organizzare la consegna a domicilio

È fondamentale organizzare le consegne in modo efficace per far sì che l’attività funzioni al meglio. Per prima cosa devi decidere se affidare la delivery a servizi di consegne esterni (ad esempio applicazioni come JustEat, Glovo, Deliveroo ecc.) oppure gestire l’attività attraverso un team interno.

Scegliere servizi di terze parti può essere un vantaggio per alcuni aspetti. Le piattaforme di consegna a domicilio sono molto utilizzate dai giovani, più propensi all’uso di app e smartphone.  In più una volta entrato nel circuito, puoi farti trovare facilmente da nuovi utenti. Dall’altro lato, però, non hai il controllo diretto sull’attività di delivery e sui fattorini. Inoltre, alcune ricerche mostrano che le persone sono maggiormente disposte ad ordinare direttamente dal ristorante piuttosto che usare piattaforme esterne.

Se scegli di gestire la delivery internamente devi organizzare un team adibito alle consegne e munirti di tutto il materiale necessario, come borsoni termici, contenitori per il cibo, cartoni per la pizza (se il menù la prevede), posate usa e getta. Inoltre, puoi dotare i fattorini di un mezzo di trasporto oppure decidere di far utilizzare loro un mezzo proprio.

Vuoi trovare nuovi clienti?

Aggiungi il tuo ristorante su ameconviene.it, il primo portale in Italia dedicato alle attività con delivery con oltre 10.000 negozi. Registrati e aumenta subito gli ordini!

Compila il form con i tuoi dati, ti ricontatteremo al più presto.

    Categorie

    Articoli popolari

    Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

    Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

    Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

    Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

    Recent comments