parla con l'esperto

22 Novembre 2023

Smart Home: come risparmiare su luce e gas grazie alla tecnologia

Sempre più diffuse, le tecnologie smart per la casa hanno fatto passi da gigante nel corso degli anni, passando da semplici controlli remoti di elettrodomestici e finestre a veri e propri compagni del risparmio. Potrebbe sembrare che gli apparecchi smart consumino di più, in quanto costantemente connessi alla rete elettrica e alla linea internet, tuttavia non è così. In questo articolo vi spiegheremo come ottimizzare i consumi di luce e gas utilizzando un impianto Smart Home.

Cos’è una Smart Home

Una Smart Home è una casa dotata di apparecchi definiti “intelligenti” in quanto in grado di funzionare, nella maggior parte dei casi, in maniera del tutto autonoma e in base alle necessità dell’utente. Gli impianti smart, inoltre, sono costantemente connessi alla rete internet o al Bluetooth e possono quindi essere controllati da remoto tramite smartphone, tablet o pc. Tra gli apparecchi smart più conosciuti troviamo gli impianti termoregolatori, le finestre intelligenti e gli impianti di illuminazione smart. Tutte queste tecnologie permettono di ottimizzare i consumi energetici di luce e gas, aiutando a maturare un risparmio in bolletta.

Riscaldamenti smart, la temperatura giusta senza dispersione di calore

Tra gli impianti di riscaldamento smart troviamo anzitutto le pompe di calore e le caldaie smart. Si tratta di apparecchi che possono essere controllati a distanza ma, soprattutto, programmati affinché funzionino in determinate circostanze e a determinati orari. Inoltre è possibile verificare direttamente tramite apposite app il funzionamento degli apparecchi ed eventuali malfunzionamenti, in alcuni casi questi apparecchi possono essere monitorati da remoto anche dallo stesso fornitore che provvederà ad un check-in rapido e immediato con interventi celeri in caso di malfunzionamenti. Ultimo ma non meno importante vantaggio, consiste nell’ottimizzazione dei consumi da parte di questi apparecchi, che gestiscono in maniera ottimale i consumi di luce e gas.

Qualora non si voglia sostituire la propria caldaia o pompa di calore, esistono alternative smart più economiche: i cronotermostati smart, per programmare e gestire anche da remoto l’accensione dei riscaldamenti e le valvole termostatiche smart, che permettono l’accensione e lo spegnimento dei termosifoni a distanza. Spesso questi apparecchi forniscono anche una rilevazione della temperatura interna degli ambienti, aiutando a capire quando si è raggiunta la temperatura ideale così da disattivare da remoto i riscaldamenti ed evitare consumi eccessivi. Se non sapete cosa scegliere tra pompe di calore e termosifoni, non perdetevi il nostro articolo dedicato con tutti i nostri consigli.

La bolletta del gas è troppo alta? Con Ameconviene.it risparmiare è facile: in pochi click potrete confrontare tutte le migliori offerte presenti sul mercato e fare la scelta più giusta.

Il Window-Control: luce e riscaldamento naturale quando si è fuori casa

Il vantaggio del Window-Control non è rappresentato soltanto dalla possibilità di aprire e chiudere le finestre da remoto, come si potrebbe facilmente pensare. Questo tipo di apparecchi, oggigiorno, è dotato di numerosi sensori che permettono di rilevare le condizioni atmosferiche esterne e di programmarne l’apertura e la chiusura in base alla presenza della luce solare. In questo modo si potranno riscaldare gli ambienti facendo entrare il calore esterno o, viceversa, durante il periodo estivo si potrà fare circolare l’aria così da trovare ambienti più freschi al ritorno a casa.

Gli impianti di illuminazione smart

Anche le luci di casa si fanno intelligenti, con un impianto dotato di Motion-Control è possibile ridurre gli sprechi e utilizzare l’illuminazione soltanto quando necessario poiché le luci si accenderanno soltanto alla rilevazione di un movimento. Molte luci smart possono essere programmate affinché si avviino soltanto ad orari prestabiliti, in condizioni di scarsa illuminazione e, soprattutto, affinché si spengano quando non vi è nessuno nella stanza. Se volete saperne di più sulla gestione dell’impianto di illuminazione e su come risparmiare, potete leggere il nostro articolo dedicato.

Controllare i consumi con una presa Smart Plug-Control

Le prese Smart Plug-Control sono delle prese elettriche dotate di piccoli monitor nei quali vengono riportati tutti i dati riguardanti il consumo effettivo di energia elettrica. Utilizzando questo tipo di apparecchi il risparmio in bolletta sarà notevole, perché si potranno monitorare tutti i consumi e rendere più efficiente la gestione degli apparecchi elettrodomestici.

La bolletta della luce è troppo alta? Ameconviene.it mette a vostra disposizione un servizio di consulenza completo e personalizzato, per riuscire a trovare l’offerta migliore sulla base delle vostre esigenze.

L’interconnessione aiuta a risparmiare

Tutte le soluzioni di cui abbiamo parlato possono funzionare contemporaneamente, in interconnessione. Questo vuol dire che con un impianto completo è possibile gestire in una sola volta riscaldamento e illuminazione, così da ottimizzare i consumi energetici. Molti apparecchi smart, inoltre, possono essere gestiti utilizzando gli assistenti vocali che ormai fungono da veri e propri “maggiordomi smart” permettendo di impostare delle routine e dei programmi che avviano o disattivano in una sola volta tutti gli apparecchi elettrici.

Per un funzionamento ottimale, infine, è bene ottimizzare anche la connessione Wi-Fi affinché il segnale sia potente e raggiunga tutti gli ambienti della casa: per saperne di più potete leggere il nostro ultimo articolo al riguardo.

Smart-Home: scegliere la tariffa giusta per una casa intelligente

Gli apparecchi smart devono restare sempre collegati alla rete elettrica e alla connessione internet. Per evitare che questa soluzione porti a consumi eccessivi, piuttosto che ad un risparmio in bolletta, è bene valutare una tariffa per luce, gas e internet adeguata alle proprie esigenze. Ameconviene.it offre un servizio di confronto online delle migliori offerte del momento, personalizzato per rispondere ad ogni diversa necessità. Con Ameconviene.it il risparmio è semplice, veloce e, soprattutto, a portata di click!