Home Internet Solidarietà digitale contro il Coronavirus: tutti i servizi gratuiti

Solidarietà digitale contro il Coronavirus: tutti i servizi gratuiti

Date

Category

Il decreto ministeriale per frenare il contagio del Coronavirus parla chiaro: bisogna restare a casa. Dal 9 marzo 2020 le cosiddette “zone rosse” sono state estese a tutta la penisola italiana e le restrizioni normative impongono ai cittadini di non uscire, salvo comprovate esigenze lavorative, personali o di salute. L’obiettivo è di limitare il più possibile la diffusione dell’epidemia che sta dilaniando il Paese, cercando di evitare ulteriori aggravamenti della situazione. 

L’iniziativa di solidarietà digitale

In questo scenario estremamente critico, l’innovazione e la digitalizzazione possono rappresentare una risorsa a sostegno di tutta la popolazione italiana. Come? Offrendo ai cittadini la possibilità di usufruire gratuitamente di alcuni servizi digitali, per non rinunciare al lavoro, alla formazione, all’istruzione e alla propria socialità.  L’iniziativa di solidarietà digitale parte dal MID (Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione) in collaborazione con l’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) . Molte imprese hanno già aderito alla proposta e la lista dei servizi offerti è continuo aggiornamento.

Servizi digitali gratuiti per tutti gli italiani

Grandi aziende e Gruppi mettono a disposizione dei cittadini diversi servizi gratuiti, con l’obiettivo di facilitare lo smart working, la formazione e l’istruzione a distanza, ma anche per fornire agli italiani strumenti digitali di intrattenimento ed informazione.

Piattaforme di e-learning e smart working

In questo momento di emergenza, una delle più grandi sfide consiste nel mantenere una parvenza di quotidianità, continuando a lavorare e a fornire l’istruzione adeguata ai più giovani. Colossi come Cisco, IBM, Microsoft, Amazon Web Service, Tim e Google mettono a disposizione gratuitamente strumenti e piattaforme dedicate, con funzionalità di videoconferenza e smart working per favorire il lavoro da remoto e l’istruzione a distanza.

Intrattenimento ed informazione

La Stampa e Repubblica offrono 3 mesi di abbonamento gratuito alla versione digitale dei quotidiani. L’iniziativa di solidarietà digitale ha a cuore anche i i più piccoli: Smart Tales mette a disposizione un ampio catalogo di libri interattivi dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni, con accesso gratuito per 3 mesi.

Telefonia e connettività

Stare a casa senza la possibilità di uscire per vedere familiari e amici può diventare alienante. Per questa ragione operatori come WINDTRE, Tim e Vodafone offrono Giga extra e minuti illimitati agli italiani, favorendo la possibilità di comunicare a distanza e di accedere a piattaforme di streaming per lo svago casalingo.

Come accedere ai servizi digitali gratuiti?

Per maggiori informazioni sui servizi gratuiti a tua disposizione consulta il sito ufficiale di MID e AGID dedicato alla solidarietà digitale. Per ogni servizio sono indicati i dettagli della promozione e le modalità di adesione.

L’importanza di contenere i costi

Piccole-medie imprese e liberi professionisti stanno attraversando un momento critico anche dal punto di vista economico. Per questa ragione è importante cercare di contenere i costi e risparmiare il più possibile, anche sulle tariffe telefoniche, ADSL e fibra. Puoi farlo facilmente su ameconviene.it: compara le migliori offerte di telefonia mobile e Internet e trova la soluzione più conveniente in pochi clic.

Categorie

Articoli popolari

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Offerte internet senza telefono: le migliori tariffe ADSL e Fibra

Sommario Sempre più spesso ci chiediamo, a che cosa serve il telefono fisso? Al giorno d’oggi la maggior parte di noi lo sfrutta raramente, se...

Recent comments