parla con l'esperto

23 Aprile 2020

Strumenti e consigli per gestire gli ordini a domicilio

Iniziare un’attività di consegna a domicilio è un’ottima opportunità di crescita per molti business, dai classici ristoranti e pizzerie ma anche per molte altre categorie di negozi. Per offrire ai clienti un servizio di qualità è necessario organizzare l‘attività con precisione e dotarsi di tutti gli strumenti utili per la gestione degli ordini. Vediamo insieme alcuni consigli per gestire le consegne a domicilio al meglio e ottenere clienti soddisfatti.

Come gestire efficacemente gli ordini

La gestione degli ordini è una parte fondamentale di tutta l’attività. Infatti, saper gestire gli ordini in modo efficace influisce sulla soddisfazione del cliente, che sarà più propenso a riutilizzare il tuo servizio.

I metodi più utilizzati

La prima cosa da fare per organizzare l’attività di consegna è scegliere con quale strumento gestire gli ordini. Il metodo tradizionale prevede l’uso del telefono. Se hai un ristorante ad esempio, è utile stampare biglietti da visita e menù in modo che le persone possano facilmente scegliere il proprio ordine da casa. Lo stesso vale per altre tipologie di attività: fornire ai clienti un catalogo prodotti li aiuterà nella scelta e renderà preferibile il tuo negozio rispetto a chi ne è sprovvisto.

Con la stessa logica è consigliabile avere un sito web, in modo da poter presentare ai clienti i prodotti in vendita, con i relativi prezzi. Non è sempre necessario realizzare siti complessi, dipende dal tipo di business: a volte basta un sito vetrina molto semplice per attrarre nuovi acquirenti ed incrementare le vendite.

Applicazioni per la gestione degli ordini: quali sono i vantaggi?

Infine, per gestire i tuoi ordini puoi scegliere un software o un’applicazione per smartphone. Sicuramente è il metodo tecnologicamente più avanzato, che ti permette anche di eliminare il margine di errore presente quando si scrivono gli ordini a mano. Attraverso questi strumenti specifici l’utente dovrà semplicemente consultare il menù (o le schede prodotto) tramite l’app e prenotare il suo ordine. Una volta effettuata la scelta, l’app calcolerà automaticamente l’importo totale da pagare ed eventualmente mostrerà i tempi di attesa per la consegna. In questo modo anche per i clienti le prenotazioni saranno più semplici e veloci, soprattutto se si consente di effettuare il pagamento online implementando un sistema apposito all’interno dell’applicazione.

Raggiungi nuovi clienti nella tua città!

Una volta che hai avviato la tua attività di consegna a domicilio, come fare per trovare nuovi clienti? La soluzione è semplice e veloce: aggiungi il tuo negozio alla nostra lista di attività locali con consegna a domicilio. Grazie a migliaia di utenti che visitano il nostro sito ogni giorno potrai farti conoscere più facilmente e aumentare le vendite!

Compila il form con i tuoi dati, ti ricontatteremo al più presto.

[contact-form-7 id=”1113″ title=”Article CAD form”]