parla con l'esperto

30 Gennaio 2023

Taglio delle bollette del gas: la decisione a breve

L’Arera si prepara ad annunciare le tariffe relative al mese di gennaio: quello che ci si aspetta è un taglio alle bollette del gas e quindi una riduzione netta della spesa pagata dalle famiglie. 

Taglio alle bollette del gas: cosa cambia

Secondo le prime stime quello a cui dovremmo assistere è un risparmio netto sulle bollette del gas. La decisione sui costi energetici il Governo la aspetta da Arera, che si prepara a renderla nota all’inizio di febbraio, ma la certezza deriva dal fatto che il prezzo all’ingrosso del gas in Europa viaggia ormai intorno ai 60 euro al megawattora, su livelli che non si vedevano dalla vigilia dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. 

Due le ragioni principali: le temperature fin qui miti rispetto alle medie stagionali, che hanno portato a un utilizzo inferiore dei caloriferi, il livello degli stoccaggi in Europa, ormai superiore all’80%, che lascia immaginare un inverno senza problemi di approvvigionamento. Questo vale anche per l’Italia, che nel giro di un anno ha ridotto la propria dipendenza dal gas russo dal 40 al 16%, puntando soprattutto sulle forniture di Algeria e Libia.

Taglio alle bollette del gas: quanto si risparmia?

La previsione sul taglio alle bollette del gas è del meno 40% a valere sul mese di gennaio. Una stima che è legata all’andamento del prezzo del gas nelle ultime settimane. Per il Codacons, con il calo delle tariffe di questo punto percentuale, è previsto un risparmio di 845 euro a famiglia. L’ammontare lo scopriremo a brevissimo, ma la cosa certa è che gli italiani stanno per trarre grandi benefici per le proprie tasche. 

Come si forma il prezzo del gas

Ricordiamo che con il nuovo meccanismo di aggiornamento in vigore da ottobre, Arera decide il prezzo del gas all’inizio di ogni mese con riferimento a quello precedente. Il livello indicato si applica ai consumatori che ancora si trovano nel mercato tutelato, cioè circa un terzo delle famiglie italiane. Mentre le altre sono nel libero mercato, con tariffe in alcuni casi fisse, in altri legate a indici di mercato.

Il Mercato Libero conviene

Oltre a tenere d’occhio i consumi e a seguire i consigli su come risparmiare sulle tue bollette, puoi cercare di alleggerire le spese relative al metano affidandoti alle migliori offerte del Mercato Libero. Infatti, grazie a un costo unitario della materia prima più basso rispetto a quello in vigore nei contratti di Tutela, è possibile minimizzare le spese di gas nel breve e lungo periodo. 

Il passaggio al mercato libero è semplice e gratuito. Con la consulenza professionale di ameconviene.it puoi confrontare le offerte gas e luce attualmente disponibili sul mercato e attivare l’offerta che si adatta meglio alle tue esigenze. Il nuovo fornitore si occuperà di comunicare il passaggio al vecchio gestore, senza alcuna interruzione del servizio e senza costi aggiuntivi.

Offerte Luce e Gas