Tariffe luce e gas, come sceglierle?
La scelta della tariffa per luce e gas, così come del gestore più adatto, è sempre un dilemma. Spesso ci si chiede come fare ad effettuare la scelta giusta o, ancora, quella più in linea con le proprie necessità e che permetta al tempo stesso di risparmiare in bolletta. In questa guida di Ameconviene.it ti forniremo alcuni consigli per scegliere le tariffe luce e gas, aiutandoti a trovare quelle migliori.
Verifica i consumi di luce e gas
Anzitutto, prima di optare per una tariffa luce e gas è necessario verificare i consumi degli ultimi mesi. Se stai pensando di cambiare tariffa o gestore, infatti, è importante tenere conto di quanta energia elettrica e gas metano hai consumato nell’ultimo anno solare.
Recupera le vecchie bollette di luce e gas, che vanno sempre conservate per un certo periodo di tempo. All’interno della bolletta, infatti, sono presenti dati preziosi per effettuare una scelta adeguata. Nella bolletta troverai informazioni riguardanti:
spesa per l’energia
La spesa per l’energia, che include il prezzo unitario per la componente energia.
quota di commercializzazione
La quota fissa di commercializzazione per la materia prima.
spesa per il trasporto
La spesa per il trasporto e la gestione del contatore, che è fissata dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Se vuoi saperne di più sull’ARERA e sulle quote fisse, puoi leggere il nostro articolo dedicato.
oneri di sistema
Gli oneri di sistema, anche questi stabiliti dall’ARERA.
imposte
Le imposte, ovvero l’IVA e le accise su luce e gas.
In particolare dovrai prestare attenzione ai campi relativi al prezzo unitario e alla quota fissa di commercializzazione, poiché è proprio la variazione di questi costi che viene utilizzata nel mercato libero per stabilire il costo delle tariffe per luce e gas.
Vuoi conoscere le migliori promozioni per luce e gas del mese? Ameconviene.it ha selezionato per te le tariffe più convenienti: non perderti la nostra guida dedicata.
Tariffe luce e gas
Come vengono calcolati i consumi energetici?
I consumi energetici di luce e gas vengono calcolati tenendo conto di alcune variabili, che influiranno poi sul costo della bolletta. Anzitutto le tariffe presentano costi e condizioni diverse, sulla base che siano dedicate alle utenze domestiche o alle utenze non domestiche.
I consumi energetici per la luce vengono stabiliti utilizzando come unità di misura il kWh (chilowattora) e tenendo conto della potenza del contatore che, solitamente, per le utenze domestiche è fissata a 3 kW.
I consumi energetici per il gas, invece, vengono espressi in metri cubi (m³) dove 1 m³ di gas corrisponde a circa 10,55 kWh di energia. In bolletta il metro cubo viene convertito secondo lo standard per metro cubo (Smc) che calcola il consumo di gas del contatore al metro cubo, tenendo conto di temperatura e pressione standard in base alle diverse zone d’Italia.
Per conoscere il tuo consumo annuo per luce e gas, dunque, ti basterà effettuare la somma tra i valori riportati sulle bollette. In questo modo avrai un parametro di riferimento che potrai utilizzare per scegliere le tue tariffe.
Tariffe luce e gas
Punta al risparmio economico
Dopo aver stabilito quali sono i tuoi consumi annui per luce e gas, puoi finalmente iniziare a valutare le diverse offerte presenti sul mercato. Un primo fattore da tenere in conto è quello relativo al risparmio in bolletta. Per farlo dovrai valutare alcune caratteristiche determinanti, come l’attivazione di una tariffa a fascia monoraria o bioraria. Se vuoi saperne di più sulle fasce di consumo puoi leggere la nostra guida dedicata.
Tariffe luce e gas
L’ottimizzazione energetica incide sui costi
Per scegliere con cura la tua nuova tariffa per luce e gas dovrai considerare anche il grado di ottimizzazione energetica della tua casa o, nel caso di utenze non domestiche, del tuo immobile.
In questo caso sui consumi energetici possono incidere molto gli elettrodomestici e gli apparecchi elettronici a basso consumo. Se stai pensando di ottimizzare i tuoi consumi energetici, ricordati di leggere la nostra guida dedicata alle case di classe energetica A.
Una casa con elettrodomestici con una classe energetica ad alto consumo può produrre bollette più esose, ma in questo caso puoi ancora puntare al risparmio optando per tariffe particolarmente vantaggiose o con soluzioni studiate appositamente per le tue esigenze.
Tariffe luce e gas
Scegli un fornitore affidabile
L’affidabilità del fornitore per luce e gas è un altro fattore da tenere in considerazione, quando si sceglie di stipulare un nuovo contratto per la fornitura di luce e gas. Molti fornitori propongono agevolazioni di vario genere, servizi aggiuntivi e metodologie di pagamento delle bollette facilmente accessibili.
Ad esempio, potresti optare per un fornitore che prevede l’invio telematico della bolletta, oppure per un fornitore che mette a disposizione la possibilità di effettuare il pagamento automatico delle bollette tramite conto corrente bancario.
Effettua la scelta più in linea con le tue esigenze, valutando approfonditamente il servizio più adatto.
Tariffe luce e gas
Affidati ad un servizio di consulenza
Il modo migliore per scegliere la tua tariffa per luce e gas è di affidarti a dei professionisti, capaci di indirizzarti secondo le tue esigenze verso la soluzione migliore. Il servizio di comparazione tariffe di Ameconviene.it ti permette di valutare tutte le migliori offerte presenti sul mercato, al tempo stesso riceverai una consulenza professionale e personalizzata da parte dei nostri operatori e operatrici.
Affidarti ad un servizio dedicato come quello di Ameconviene.it ti permette di:
- Confrontare facilmente le tariffe e le promozioni per luce e gas;
- Ricevere un’assistenza personalizzata e professionale;
- Ottenere risposte chiare e precise alle tue domande;
- Essere seguiti passo dopo passo da un team di esperti del settore;
- Trasparenza e affidabilità nella comunicazione delle informazioni.
Con Ameconviene.it il risparmio è a portata di click!
Bastano pochi passaggi per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno per le tue tariffe luce e gas.