parla con l'esperto

23 Novembre 2023

Via libera al Decreto Bollette, di cosa si tratta e cosa prevede

È stato da poco approvato il Decreto Bollette che prevede diverse agevolazioni per far fronte al caro prezzi di luce e gas. Si tratta di una manovra studiata appositamente per venire in aiuto a coloro i quali fanno fatica a sostenere le spese derivate dai consumi energetici. Ameconviene.it ha selezionato per voi i punti salienti previsti dal Decreto Bollette, vediamo insieme di quali si tratta.

Bonus sociale elettrico, cosa cambia?

Per quanti usufruiscono del bonus sociale bollette è stata disposta “la cessazione, nel IV trimestre 2023, del meccanismo straordinario di protezione avviato sin dal IV trimestre 2021” e, contestualmente, istituisce “un contributo straordinario per il IV trimestre 2023 per i clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico, crescente con il numero di componenti del nucleo familiare secondo le tipologie già previste per il bonus sociale”. L’importo del sostegno varia sulla base di diversi fattori e fa riferimento a quanto contenuto nel precedente bonus sociale bollette, oltre che al numero di componenti del nucleo familiare.

È stata previsto, inoltre, un aggiornamento del bonus base che è stato adeguato da Arera in modo tale da garantire una riduzione della spesa elettrica, per il IV° trimestre, pari al 30% e pari al 15% per il gas.

Le bollette di luce e gas sono troppo care? Con Ameconviene.it confrontare online tutte le migliori offerte presenti sul mercato è facile, semplice e a portata di click. Se volete trovare una tariffa conveniente, non perdetevi il nostro ultimo articolo dedicato alle migliori promozioni di novembre 2023.

Come richiedere il bonus sociale elettrico

Per richiedere il bonus elettrico è necessario presentare la dichiarazione sostitutiva unica, avere un ISEE idoneo a rientrare tra i beneficiari del bonus o essere beneficiari di pensione o reddito di cittadinanza.

Riduzione dell’IVA sul gas, a chi spetta?

Nel Decreto Bollette è stata disposta anche una riduzione dell’IVA sul gas pari al 5% per le “somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023”.

La riduzione dell’IVA è stata estesa, inoltre, ai “servizi di teleriscaldamento nonché per le somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano in esecuzione di un contratto servizio energia”.

Come risparmiare in bolletta?

Anche con le agevolazioni presenti nel Decreto Bollette, è necessario prestare molta attenzione alle tariffe praticate dal proprio fornitore di luce e gas. Nonostante le agevolazioni, infatti, il costo delle bollette potrebbe risultare comunque esoso. Con Ameconviene.it potete valutare un cambio di fornitore in pochi e semplici passaggi. Grazie al servizio di confronto online delle promozioni di luce e gas potrete valutare tutte le migliori tariffe presenti sul mercato e, al tempo stesso, ricevere una consulenza completa e personalizzata dai nostri operatori e dalle nostre operatrici.