Voucher connettività: c’è la proroga fino al 2023

Voucher connettività: c’è la proroga fino al 2023

Voucher connettività: arriva la proroga del piano destinato alle imprese. La Commissione Europea ha dato il via libera alla protrazione della misura fino al 2023. Come funziona il provvedimento che mira a sostenere la domanda di connettività da parte delle micro, piccole e medie imprese, ma anche dei liberi professionisti. 

Voucher connettività: come funziona

Grazie all’agevolazione prevista dalla Commissione Europea, i beneficiari del voucher connettività possono ottenere un contributo sotto forma di sconto sul prezzo di vendita delle offerte internet in banda ultralarga. Diverse le tipologie di contributo a cui è possibile accedere. Il costo varia da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.500 euro. I voucher si differenziano tra loro in termini di velocità di connessione e di durata. 

  • Voucher A1: il contributo di connettività è pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi. La tariffa deve garantire il passaggio a una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 30 Mbit/s – 300 Mbit/s.
  • Voucher A2: il contributo di connettività è pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi. La tariffa deve garantire il passaggio a una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che propongono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere incrementato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.
  • Voucher B: il contributo di connettività è pari a 500 euro per un contratto della durata di 18 mesi. La tariffa deve garantire il passaggio a una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari. Per questo tipo di voucher la soglia minima garantita è pari almeno a 30 Mbit/s.
  • Voucher C: il contributo di connettività è pari a 2.000 euro per un contratto della durata di 24 mesi. La tariffa deve garantire il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s. Il voucher potrà essere allargato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari. Per questo tipo di voucher è necessaria una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 100 Mbit/s.

INTERNET SENZA LINEA FISSA

Voucher connettività: la proroga

È arrivata quindi la proroga per il Piano voucher destinato alle imprese. A stabilirlo è la Commissione europea, che ha dato il via libera per la protrazione della misura fino al 2023. Un provvedimento che punta a sostenere la domanda di connettività da parte delle micro, piccole, medie imprese e dei liberi professionisti.

La richiesta di prorogare il pacchetto per scongiurare la dispersione delle risorse era già stata fatta dal Governo italiano. Restano, infatti, ancora 430 milioni da utilizzare. Un’istanza fatta soprattutto a seguito dell’ampliamento della platea dei beneficiari. La misura è stata estesa da alcuni mesi anche ai liberi professionisti (persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano una professione intellettuale, in proprio o in forma associata). Ci sarà, dunque, altro tempo per accedere al Piano Voucher Connettività per le imprese, salvo esaurimento delle risorse stanziate. 

Le migliori offerte internet

Quella dei voucher connettività è una grande occasione per le imprese, che possono così passare a una connessione veloce e ricevere sconti sul loro piano. Diventa quindi importante la scelta dell’operatore: il primo passo è quello di confrontare le diverse promozioni messe a disposizione dagli operatori. 

Per semplificare la tua ricerca puoi rivolgerti al nostro comparatore di tariffe ADSL e Fibra: su Ameconviene.it potrai confrontare le migliori offerte internet casa, trovare quella più adatta alle tue esigenze in pochi minuti e affidarti al parere del nostro personale esperto. 

INTERNET SENZA LINEA FISSA