Tra le molteplici innovazioni tecnologiche del 2020, tra cui il 5G, non si può non citare questa novità.
Si chiama “Piazza Wi-fi Italia” ed è il nuovo progetto del Governo italiano per rendere internet accessibile a tutti. L’iniziativa parte dal Ministero per lo Sviluppo e l’Economia in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, e ha lo scopo di fornire la connessione internet gratuita a tutti i cittadini italiani, ovunque essi si trovino.
Il progetto è ancora in fase di installazione in molti comuni, ma ben presto il wi-fi gratis sarà disponibile per oltre 60 milioni di persone in tutta Italia. Nasce così la prima rete wi-fi pubblica nazionale completamente gratuita. Vediamo subito i dettagli del progetto: una novità che darà filo da torcere ai principali gestori di telefonia del Paese.
Rete Wi-fi gratuita per tutti: come funziona?
Ad oggi i comuni aderenti al progetto Piazza WiFi Italia sono 2726, i quali hanno già installato molteplici HotSpot per le strade per consentire ai cittadini di connettersi gratuitamente ad internet ovunque si trovino. L’iniziativa è ancora in fase di sviluppo e una volta conclusa coinvolgerà un totale di oltre 7500 comuni in tutta Italia.
Puoi consultare la mappa degli HotSpot attivi e verificare quelli ancora in fase di installazione sul sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico.
Per accedere gratuitamente alla rete Wi-fi basta seguire tre semplici step:
- Scaricare sul proprio smartphone l’apposita applicazione gratuita “App Wi-fi Italia”
- Completare la registrazione inserendo tutti i dati richiesti
- Selezionare la posizione hotspot più vicina e connettersi.
E il wi-fi di casa?
La rete gratuita ci consentirà di navigare in internet da qualsiasi luogo della città, ma in casa sarà necessaria una connessione privata per ottenere una connessione veloce e performante. Compara rapidamente le migliori tariffe internet casa e trova la più conveniente per le tue esigenze!