Home Internet Wi-fi gratis in tutta Italia, in arrivo la nuova rete pubblica

Wi-fi gratis in tutta Italia, in arrivo la nuova rete pubblica

Date

Category

Tra le molteplici innovazioni tecnologiche del 2020, tra cui il 5G, non si può non citare questa novità.

Si chiama “Piazza Wi-fi Italia” ed è il nuovo progetto del Governo italiano per rendere internet accessibile a tutti. L’iniziativa parte dal Ministero per lo Sviluppo e l’Economia in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, e ha lo scopo di fornire la connessione internet gratuita a tutti i cittadini italiani, ovunque essi si trovino.

Il progetto è ancora in fase di installazione in molti comuni, ma ben presto il wi-fi gratis sarà disponibile per oltre 60 milioni di persone in tutta Italia. Nasce così la prima rete wi-fi pubblica nazionale completamente gratuita. Vediamo subito i dettagli del progetto: una novità che darà filo da torcere ai principali gestori di telefonia del Paese.

Rete Wi-fi gratuita per tutti: come funziona?

Ad oggi i comuni aderenti al progetto Piazza WiFi Italia sono 2726, i quali hanno già installato molteplici HotSpot per le strade per consentire ai cittadini di connettersi gratuitamente ad internet ovunque si trovino. L’iniziativa è ancora in fase di sviluppo e una volta conclusa coinvolgerà un totale di oltre 7500 comuni in tutta Italia.

Puoi consultare la mappa degli HotSpot attivi e verificare quelli ancora in fase di installazione sul sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per accedere gratuitamente alla rete Wi-fi basta seguire tre semplici step:

  1. Scaricare sul proprio smartphone l’apposita applicazione gratuita “App Wi-fi Italia” 
  2. Completare la registrazione inserendo tutti i dati richiesti
  3. Selezionare la posizione hotspot più vicina e connettersi.

E il wi-fi di casa?

La rete gratuita ci consentirà di navigare in internet da qualsiasi luogo della città, ma in casa sarà necessaria una connessione privata per ottenere una connessione veloce e performante.  Compara rapidamente le migliori tariffe internet casa e trova la più conveniente per le tue esigenze!

Categorie

Articoli popolari

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Recent comments