Torna il caldo. Come rinfrescare casa risparmiando?
Con il ritorno della bella stagione e, soprattutto, del caldo torna il dilemma riguardo al miglior modo per rinfrescare gli ambienti di casa senza impattare pesantemente sulle bollette della luce. In questa guida di Ameconviene.it ti spiegheremo come affrontare il caldo e quali elettrodomestici preferire per mantenere freschi gli ambienti, con utili consigli per risparmiare sui consumi energetici.
rinfrescare casa risparmiando
Ventilatore o condizionatore?
Quando si parla di rinfrescare gli ambienti ci si chiede subito se, per evitare bollette eccessivamente alte, sia preferibile utilizzare il ventilatore o il condizionatore. Si tratta di due soluzioni diverse ma altrettanto valide, ciascuna con i propri pro e contro.
Nella scelta dell’elettrodomestico giusto per rinfrescare gli ambienti di casa bisogna, infatti, tenere conto di diversi fattori. Anzitutto della grandezza e della posizione degli ambienti, dell’ottimizzazione energetica della propria abitazione e della tipologia di contratto luce attivo.
rinfrescare casa risparmiando
Consumi e convenienza
In termini di consumi energetici bisogna sottolineare anzitutto che il ventilatore ha un consumo stimato di circa 100 Wh (Wattora). Viceversa, un condizionatore può raggiungere anche i 500 Wh richiedendo quindi un maggior consumo di energia elettrica. Con i soli numeri alla mano, quindi, può risultare semplice ritenere che il ventilatore sia la scelta migliore per le proprie tasche. Le cose, tuttavia, non stanno così.
Se per un ventilatore è necessario un utilizzo prolungato affinché si riesca a rinfrescare gli ambienti, con un condizionatore è sufficiente un breve periodo di utilizzo per raggiungere la temperatura ottimale. A differenza del ventilatore, inoltre, i più moderni condizionatori offrono la modalità deumidificatore che permette di rimuovere l’umidità dagli ambienti e fornire refrigerio con un consumo elettrico contenuto.
Risulta quindi chiaro che il condizionatore, in termini di risparmio energetico, può essere la soluzione vincente poiché a fronte di un consumo superiore sarà sufficiente un tempo di utilizzo ridotto.
Scopri il Risparmio con Ameconviene.it
Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.
rinfrescare casa risparmiando
Si può risparmiare con il ventilatore?
Per quanto sia la soluzione migliore, non tutti sono disposti ad effettuare i lavori necessari all’installazione di un condizionatore. Poiché lo stesso acquisto di questo elettrodomestico richiede una spesa non indifferente, potresti comunque preferire il ventilatore.
In questo caso devi sapere che esistono alcune accortezze che ti permetteranno di risparmiare in bolletta, pur utilizzando per tempi prolungati il ventilatore. Anzitutto una casa dotata di un impianto smart può aiutarti ad ottimizzare i consumi e a gestire l’utilizzo dei tuoi elettrodomestici. Un’altra soluzione efficace riguarda l’ottimizzazione energetica della casa, così da ridurre i consumi di tutti gli elettrodomestici.
Infine, esistono molti ventilatori elettrici di nuova generazione dotati di sistemi di risparmio energetico. In questo modo potrai gestire i tuoi consumi ed evitare l’arrivo di bollette salate.
rinfrescare casa risparmiando
Scegli una buona tariffa luce
Che tu abbia scelto di utilizzare il condizionatore o, di contro, il ventilatore devi sapere che una buona tariffa luce può fare la differenza e aiutarti a ridurre i tuoi consumi energetici. Trovare una buona offerta luce, infatti, può aiutarti ad ottenere un considerevole risparmio in bolletta.
Trovare la tariffa giusta, tuttavia, può risultare difficile e dispendioso. Fortunatamente puoi utilizzare il comparatore di offerte luce e gas di Ameconviene.it che ti aiuterà a trovare la soluzione migliore, fornendoti al tempo stesso un servizio di consulenza personalizzato con i migliori professionisti del settore.