Voltura e precedente intestatario. Cosa fare quando non si conosce?
Effettuare una Voltura della fornitura luce e gas è il primo e indispensabile passaggio da effettuare, nel momento in cui ci si trasferisce in una nuova abitazione. In questo caso sarà necessario conoscere l’intestatario del contratto di fornitura, così da subentrarvi.
Può capitare, tuttavia, che non si riesca a risalire al nome dell’intestatario della fornitura sulla quale si vuole eseguire la Voltura. Cosa bisogna fare in questa circostanza? In questa guida di Ameconviene.it ti spiegheremo tutto, passo dopo passo.
Primo passo
Contatta il fornitore di energia
È possibile risalire all’intestatario del contratto di fornitura luce e gas contattando il fornitore di energia, il quale riuscirà ad ottenere tutte le informazioni necessarie affinché sia possibile effettuare una voltura.
Per conoscere il fornitore di energia è possibile rivolgersi allo Sportello del Consumatore: Energia e Ambiente o, in alternativa, al Distributore Locale. Sarà necessario effettuare una verifica a partire dal codice POD presente sul contatore della luce e a partire dal codice PDR presente sul contatore del gas.
È possibile verificare il distributore locale direttamente sul portale dell’ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente) recandosi alla sezione “Consumatore” e selezionando “Ricerca Operatori” per territorio.
Le differenze
Distributore e Fornitore
Esiste una sostanziale differenza tra Distributore di Energia e Fornitore di Energia. Entrambi concorrono nel garantire l’energia elettrica e il gas alle utenze, sebbene in maniera diversa. Il Distributore è incaricato della gestione e della manutenzione degli impianti di distribuzione. Diversamente, il Fornitore di energia si occupa della vendita di luce e gas all’utente stabilendo prezzi e tariffe.
La chiave del risparmio: Ameconviene.it
Se stai cercando di risparmiare sulle bollette luce e gas, cambiare offerta è l’opzione migliore: grazie al Comparatore di Tariffe Luce e Gas di Ameconviene.it potrai confrontare le migliori offerte presenti sul mercato, così da trovare quella più adatta alle tue esigenze. Contattaci oggi stesso!
Utente moroso
Si pagano gli arretrati dopo la Voltura?
Cosa succede quando si effettua la Voltura su una fornitura luce e gas, il cui precedente intestatario è risultato moroso? Bisognerà pagare gli arretrati? Sostanzialmente, non sarà necessario pagare alcun arretrato in bolletta poiché il nuovo intestatario sarà considerato titolare di un nuovo contratto di fornitura a tutti gli effetti soprattutto alla luce delle ultime direttive AGCM e delle ultime novità sul piano giuridico.
Risparmiare su luce e gas
Dopo la voltura: trova la tariffa giusta
Quando si effettua una voltura è possibile passare direttamente ad un nuovo fornitore luce e gas, cambiando tariffa per la fornitura energetica. Tuttavia sarà necessario valutare attentamente tutte le offerte presenti sul mercato, così da effettuare la scelta più in linea con le proprie esigenze.
Il Comparatore di Tariffe Luce e Gas di Ameconviene.it ti permette di trovare l’offerta migliore, tra tutte quelle presenti sul mercato per l’energia. Con questo utile strumento potrai confrontare migliaia di soluzioni in pochi click, ricevendo il supporto e la consulenza di un team di esperti che sapranno indirizzarti nel migliore dei modi.