parla con l'esperto

27 Maggio 2024

Rateizzazione delle bollette di luce e gas: come dilazionare il pagamento in più rate per una migliore gestione del bilancio familiare.

Rateizzazione bollette luce e gas – come richiederla?

Talvolta può capitare di non riuscire a pagare una bolletta luce e gas, per i più disparati motivi. Non molti sanno, tuttavia, che esiste una soluzione a questo problema. Si tratta della rateizzazione della bolletta. In questa guida di Ameconviene.it vedremo insieme come funziona, come richiederla e come risparmiare su luce e gas.

Rateizzazione bolletta

Come funziona?

La rateizzazione della bolletta luce e gas prevede il pagamento dilazionato, in più rate, dell’importo della propria fattura. Si tratta di una soluzione particolarmente conveniente, soprattutto nel caso di bollette troppo care o bollette scadute.

Bisogna tenere conto, tuttavia, di alcune differenze tra mercato tutelato e mercato libero. Le modalità e le condizioni di rateizzazione della bolletta luce e gas, infatti, differiscono per alcuni particolari. È bene quindi informarsi adeguatamente, verificando i dettagli della propria tariffa luce e gas.

Rateizzazione bolletta

Come funziona nel mercato tutelato

L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) specifica che per i contratti a condizioni regolate dall’Autorità, ovvero in regime di maggior tutela per l’energia, la bolletta conterrà tutte le informazioni per richiedere la rateizzazione.

comparatore tariffe

Nello specifico, quando si richiede la rateizzazione delle bollette luce e gas “l’importo rateizzato è suddiviso in un numero di rate uguali pari almeno al numero di bollette basate su consumi stimati ricevute dopo l’ultima bolletta contenente ricalcoli, e comunque un minimo due rate”.

La rateizzazione, inoltre, deve essere richiesta entro 10 giorni dalla scadenza della bolletta. Se richiesta, la rateizzazione della bolletta può comunque essere concessa dal fornitore luce e gas ma a sua discrezione. Infine, non è possibile richiedere la rateizzazione di bollette di importo inferiore a 50 euro.

Rateizzazione bolletta

Come funziona nel mercato libero

La rateizzazione delle bollette nel mercato libero è piuttosto diversa. Anzitutto si tratta di un’opzione che deve essere prevista nel contratto luce e gas sottoscritto, in secondo luogo ciascun fornitore di energia può prevedere modalità di richiesta e numero di rate diverse in base alla tariffa luce e gas attiva.

Rimane invariata, invece, la soglia minima di 50 euro per richiedere il pagamento della bolletta in più rate. Anche in questo caso, inoltre, la richiesta andrà presentata entro 10 giorni dalla scadenza della fattura.

Se le tue bollette luce e gas sono troppo care o vorresti trovare una tariffa luce e gas che prevede la rateizzazione della bolletta, il metodo migliore è utilizzare il comparatore di offerte di Ameconviene.it così da trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it

Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze.

internet casa
luce e gas
prestiti e mutui
tariffe mobile
assicurazione rc auto
streaming online

Rateizzazione bolletta

Si può richiedere dopo il conguaglio?

Nel caso delle forniture di gas metano è possibile richiedere la rateizzazione della bolletta anche dopo l’arrivo del conguaglio. Questa possibilità, tuttavia, è prevista soltanto nel caso in cui il conguaglio abbia un importo superiore al doppio delle bollette ricevute negli ultimi mesi.

In questa eventualità si farà riferimento alle ultime bollette ricevute, sulla base dei consumi stimati dal proprio fornitore per il gas. È bene ricordare, infatti, che esiste una sostanziale differenza tra consumi effettivi e consumi stimati e che è sempre bene effettuare periodicamente l’autolettura del contatore, così da evitare spiacevoli sorprese in bolletta.

Rateizzazione bolletta

Le rate hanno il tasso di interesse?

Se ti stai chiedendo se le rate della bolletta siano soggette a percentuali di interesse, la risposta è si. Le bollette rateizzate, infatti, saranno sottoposte a quanto stabilito dalla Banca Centrale Italiana e avranno un tasso di interesse variabile sulla base dell’importo della bolletta luce e gas e, soprattutto, sulla base del numero di rate previsto.

Rateizzazione bolletta

Come risparmiare in bolletta?

Quando si ricorre alla rateizzazione delle bollette luce e gas la causa, solitamente, è un importo particolarmente elevato e difficile da estinguere entro la scadenza della fattura. In questo caso la tua tariffa potrebbe essere poco vantaggiosa, oppure il fornitore luce e gas scelto potrebbe prevedere condizioni non in linea con le tue esigenze.

In questo caso la soluzione migliore è trovare una buona offerta luce e gas. Puoi farlo utilizzando il comparatore di tariffe di Ameconviene.it che ti permetterà di confrontare le migliori soluzioni presenti sul mercato. Inoltre, un professionista del settore risponderà ad ogni tua domanda e ti saprà indirizzare verso la scelta più adatta a risparmiare in bolletta.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.