Come cambia il mondo con la tecnologia 5G
La tecnologia 5G è ormai realtà. Che ci piaccia o no, sta entrando nelle nostre vite, comincia pian piano a rivoluzionarle. Rende i nostri dati più veloci, più sicuri, più potenti. E dovremo forse fare i conti con il fatto che si tratta di una vera e propria evoluzione, di quelle che però non possono coglierci impreparati. Di quelle che rendono il mondo un posto nuovo, oltre che più veloce.
Tecnologia 5G: cos’è?
Una rete mobile di nuovissima generazione, che supera gli standard del 4G in termini di performance e affidabilità. La velocità della tecnologia 5G è tra le 100 e le 1000 volte superiore rispetto all’attuale tecnologia. Potrai quindi effettuare download e upload a una velocità estremamente alta e navigare con una connessione molto più veloce, anche quando tanti altri dispositivi saranno connessi insieme al tuo. Questo perché la rete di quinta generazione sfrutta le onde radio che viaggiano a frequenze nettamente superiori rispetto a quelle fino ad ora utilizzate. Nel nostro articolo dedicato Cos’è il 5G e come funziona trovi tutti i dettagli rispetto ai vantaggi della nuova tecnologia e alla sua presunta pericolosità.
Un mondo nuovo
Quello che ci aspetta non è solo un mondo più veloce, ma anche un mondo nuovo. La tecnologia 5G non è semplicemente un 4G più veloce: la sua infrastruttura è quella candidata a gestire l’Internet delle cose e a diventare il “nuovo web”.
Un cambiamento tecnologico che toccherà ogni settore, rivoluzionandolo. Dalla Pubblica Amministrazione all’energia, dal turismo alla farmaceutica: la trasformazione digitale del 5G cambierà l’organizzazione del lavoro e renderà possibili nuovi servizi. Un’Industria 4.0 a tutti gli effetti, un mondo sempre connesso e digitalizzato. Nell’ambito dei trasporti, il 5G renderà possibili i veicoli automatizzati e il monitoraggio da remoto. In ambito retail, la realtà aumentata trasformerà l’esperienza dello shopping. Le aziende potranno ottimizzare al meglio la propria forza lavoro.
In Italia, i maggiori operatori telefonici, hanno già fatto grandi passi in avanti nella copertura della rete 5G. Si tratta di una trasformazione che riguarderà inevitabilmente le nostre vite e la nostra quotidianità, per questo motivo non bisognerà farsi cogliere impreparati.