Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Energia Elettrica Bolletta elettronica, cos’è? Risparmio e vantaggi della nuova fattura

Bolletta elettronica, cos’è? Risparmio e vantaggi della nuova fattura

Date

Category

Bolletta elettronica, cos’è

Tutti i fornitori di energia l’hanno ormai resa disponibile per i propri clienti. Anzi, per i gestori entrati da poco nel mercato dell’energia è l’unica opzione possibile. Si tratta della bolletta elettronica, una bolletta smart che sostituisce la vecchia bolletta cartacea. La transizione digitale offre al consumatore dei vantaggi non solo in termini di ambiente, ma si traduce anche in una riduzione del costo a fine anno. La fatturazione elettronica ti permette quindi di gestire comodamente le tue utenze e di risparmiare: le offerte Luce e Gas che oggi offrono questa possibilità sono diverse, devi solo scegliere quella che meglio si adatta alle tue abitudini di consumo. 

Scegli l'offerta adatta a te e risparmia!

Bolletta elettronica, i vantaggi

Sono diversi i vantaggi che una bolletta elettronica può offrirti:

  • È conveniente. Tagli cioè i costi della produzione di bollette cartacee, della loro spedizione e della loro distribuzione. Si può fare un calcolo del risparmio che una fattura elettronica comporta nelle tasche del consumatore: il prezzo medio che le società tendono ad addebitare ai propri clienti è di circa 130 euro ogni anno. 
  • Non impatta sull’ambiente. La dematerializzazione delle vecchie fatture cartacee riduce la quantità di inchiostro, carta e CO2 emessa per il trasporto. In altre parole, sostenibilità e impatto zero sull’ambiente.
  • È comoda. I tuoi cassetti sono stracolmi di bollette cartacee? La loro archiviazione (che avviene in tempi definiti, per saperne di più leggi il nostro articolo dedicato Per quanto tempo bisogna conservare le bollette?) sarà ora smart e non dovrai più occuparti dello smaltimento delle vecchie fatture. 
  • I fornitori di energia tendono a premiare i consumatori che scelgono la fatturazione elettronica. Quindi avrai la possibilità di ricevere sconti sulla tua utenza a te riservati. 

Risparmia sulla tua bolletta Luce e Gas!

Come risparmiare su Luce e Gas

Per evitare le bollette troppo salate, oltre a scegliere tra le migliori tariffe luce e gas, devi anche imparare a risparmiare sulla bolletta della luce. Sappi che ridurre i consumi effettivi e tagliare i costi è possibile. Devi solo fare attenzione a una serie di piccoli accorgimenti.

  • Quando acquisti un nuovo elettrodomestico scegli quello con la massima efficienza energetica: ti garantirà un minore consumo di energia.
  • Spegni sempre tutte le apparecchiature che non usi. Lo stand by incide sulla tua bolletta più di quanto pensi (per saperne di più, leggi il nostro articolo Consumo elettrodomestici in stand by: i numeri che ti aiutano a risparmiare).
  • Usa con criterio i tuoi elettrodomestici: scegli il lavaggio “eco” per lavatrice o lavastoviglie, utilizza entrambe sempre a pieno carico, evita di tenere il frigo aperto troppo a lungo e fai una manutenzione periodica di tutti gli elettrodomestici che hai a casa. Sfrutta, per ultimo, le fasce orarie di coerenti con la tariffa che hai scelto.
  • Scegli la tariffa giusta per te. A seconda delle tue abitudini, ci sarà una tariffa adatta a te, che ti permetterà di risparmiare. Confronta le tariffe Luce e Gas su un unico sito e segui il parere dell’esperto.

Compila il form e scopri subito le migliori offerte Luce e Gas scelte per te.

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments