Consumo elettrodomestici: gli sprechi dello stand by
Consumo elettrodomestici in stand by: dalla lavatrice, al PC, alla TV, gli elettrodomestici consumano energia anche quando sono in stand by. Questo perché stand by non è sinonimo di spento. E gli elettrodomestici lasciati in stand by hanno un consumo di energia elettrica che non sempre può essere considerato irrilevante
I numeri
Spegnere completamente gli elettrodomestici comporta un risparmio notevole sulla tua bolletta di Luce e Gas. Il consumo degli elettrodomestici, in stand by o sempre accesi, è infatti pari a circa 600 kWh per ogni anno. Che è il 25% dei consumi di energia totali. E pensare che da questo dato si esclude il frigorifero, l’elettrodomestico che deve necessariamente restare sempre acceso.
Lasciare un condizionatore in stand by, per esempio, porta un consuma fino a 80 Watt. Una TV lasciata in sospeso può consumare fino a 25 Watt. I sistemi HI-Fi in stand by consumano fino a ben 130 Watt. Il risultato è che il consumo degli elettrodomestici in stand by è pari a circa il 10% dei consumi totali sulla tua bolletta.
Come risparmiare
Il consumo degli elettrodomestici in stand by ti aiuta quindi a ridurre in maniera considerevole gli sprechi. Quello che succede è che con lo stand by avviene solo una riduzione dei consumi. Se vedi la lucina rossa dei tuoi elettrodomestici accesa, vuol dire che non hai interrotto il loro consumo di energia, l’hai solo ridotto. Il primo passo per risparmiare sulla tua bolletta, quindi, è quello di spegnere i tuoi elettrodomestici quando non li stai usando. Evitando di lasciarli in pausa inutilmente (leggi gli altri consigli sul nostro articolo dedicato 7 consigli su come risparmiare sulla bolletta della luce).
Oltre a fare attenzione agli elettrodomestici che lasci in pausa, un’altra cosa da fare per cominciare a risparmiare sulla tua bolletta è quella di assicurarti di aver scelto la tariffa giusta. Confronta le offerte Luce e Gas su un unico sito e scegli quella più conveniente.