parla con l'esperto

2 Settembre 2022

Bollette luce e gas: cosa cambia dal 2023

Bollette più chiare: gli ultimi interventi di ARERA prevedono l’introduzione di maggiori dettagli sulla spesa per l’energia e per i servizi connessi. Fino ad allora, dovrai seguire le indicazioni su Come leggere la bolletta.

Bollette luce e gas: più trasparenza 

Nello specifico, l’Autorità introdurrà accorgimenti per rendere le bollette luce e gas più chiare, soprattutto dal punto di vista dell’indicazione delle voci degli importi da pagare e delle spese di servizio.

Nel 2023, dunque, riceveremo bollette più trasparenti, con maggiori dettagli e nuove informazioni per i consumatori. Lo ha stabilito l’ultima delibera dell’ARERA, che prevede a partire dal prossimo anno di inserire nella bolletta:

  • L’indicazione delle modalità di calcolo del consumo annuo.
  • La specifica della spesa annua sostenuta per luce e gas.
  • L’indicazione del Codice offerta, che consentirà di rintracciare subito i dettagli della propria offerta e di confrontarla facilmente con altre offerte luce e gas.

Consumi annui sostenuti

Fra le novità c’è dunque l’indicazione chiara nelle bollette luce e gas dei consumi annui sostenuti. Questa voce identificherà il fabbisogno di un anno intero, calcolato in base alle differenze tra letture rilevate e autoletture. Accanto all’indicazione dei consumi annui, i clienti troveranno la spesa annua, identificativa dell’importo dovuto per la fornitura di energia e gas.

Codice offerta e cambio operatore

La novità più rilevante è sicuramente il Codice offerta, che permetterà di accedere alle informazioni dettagliate sulla propria offerta e di valutare un cambio di operatore.

Le diverse normative previste in materia di mercato libero dell’energia, infatti, agevolano i meccanismi di libera concorrenza e riducono al minimo le difficoltà legate al cambio gestore gas e luce. Il consumatore ha quindi il pieno diritto alla libera scelta del fornitore energetico che propone le migliori condizioni contrattuali.

Una volta scelta l’offerta luce e/o l’offerta gas più in linea con le proprie esigenze, non si deve fare altro che attivare un’altra fornitura con la compagnia energetica scelta. Quest’ultimo, difatti, è chiamato a sostituirsi in tutto e per tutto al vecchio fornitore.

Amenconviene.it ti offre una consulenza gratuita e professionale che confronta per te le migliori tariffe presenti sul mercato e ti consiglia quella che si adatta alle tue esigenze.

Scopri le offerte Luce e Gas