Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Energia Elettrica Bollette non pagate, quando la fornitura non può essere sospesa?

Bollette non pagate, quando la fornitura non può essere sospesa?

Date

Category

Sommario

Bollette non pagate

Bollette non pagate: cosa succede se dimentichi di pagare una bolletta luce e gas? Il mancato pagamento di una bolletta, con le conseguenti morosità, può certo rappresentare un problema. E provocare dei debiti che poi sei chiamato ad assolvere nel più breve tempo possibile.

Cosa succede

Innanzitutto, se non riesci o dimentichi di pagare una bolletta, il fornitore è tenuto a inviarti un’altra comunicazione e a richiederti il pagamento. Considera che questa comunicazione avviene qualche giorno dopo la scadenza, quindi hai ancora questo periodo di tempo per evitare la morosità. 

Se neanche dopo questa comunicazione riesci a effettuare il pagamento e le tue restano bollette non pagate, riceverai dal fornitore una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui è specificato il limite utile per pagare prima che ti venga interrotta la fornitura. Nella raccomandata sono contenute le informazioni per contattare l’azienda nel caso in cui il pagamento sia stato invece effettuato. Vengono poi forniti la data di sospensione della fornitura e l’opzionale riduzione fino al 15% della potenza massima. 

Dopo quante bollette non pagate staccano il gas?

La fornitura può essere interrotta anche solo dopo una bolletta non pagata. Perché la mancata risposta a una comunicazione di morosità, può già attivare un dipendente dell’azienda e farlo procedere con l’interruzione del servizio. È l’azienda che decide se aspettare, procedere con una riduzione della potenza del servizio o interromperlo definitivamente. Nel mercato libero (se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato Mercato libero dell’energia: tutto quello che c’è da sapere), invece, il numero delle bollette non pagata prima della sospensione del servizio varia in base alle condizioni contrattuali. 

Dopo quante bollette non pagate staccano la luce?

Quello che riguarda la luce è un discorso molto simile. Nel mercato tutelato basterà una sola bolletta non pagata a indurre il fornitore a mandare un proprio dipendente che interrompa la fornitura di elettricità. Nel caso del mercato libero dipende tutto dalle condizioni contrattuali che hai stipulato al momento dell’attivazione della fornitura. 

Quando la fornitura luce e gas non può essere sospesa

Innanzitutto la sospensione della fornitura per bollette non pagate non può essere effettuata nei giorni festivi, prefestivi, di sabato oppure di venerdì. Sono diversi poi i casi in cui la fornitura di energia non può essere interrotta.

  • Deposito cauzionale ha un valore pari o superiore al debito.
  • Il debito è relativo a servizi differenti da quelli direttamente collegabili alla fornitura.
  • La bolletta è andata in prescrizione.
  • Il cliente non è stato avvisato via raccomandata.
  • Il cliente ha presentato un reclamo alla compagnia per malfunzionamento della fornitura.
  • Il fornitore non ha risposto al reclamo.
  • Il cliente necessita di macchine salvavita all’interno della propria abitazione.

Ricordiamo però che in questo anno così particolare, ci sono state delle eccezioni.

Bollette non pagate da precedenti inquilini

Nel caso in cui tu ti sia trasferito da poco in una nuova casa e abbia trovato bollette non saldate dai precedenti inquilini. Queste bollette non gravano sulle tue spalle, a meno che i vecchi inquilini non siano tuoi familiari. È necessario in questo caso contattare il fornitore che ha interrotto il servizio e spiegare la situazione. Verrà a quel punto stipulato un nuovo contratto.  

Bollette non pagate per decesso

Se invece l’intestatario della fornitura di luce e gas è deceduto, le bollette non devono essere più pagate. Salvo il caso in cui, di nuovo, l’intestatario del contratto non sia un familiare. Questo significa che se dovesse sopraggiungere un inquilino che non ha legami col defunto, il debito decade e si potrà attivare un nuovo contratto.

Sei certo di aver scelto la tariffa Luce e Gas adatta alle tue abitudini di consumo? Confronta le diverse tariffe su un unico sito e scopri quanto puoi risparmiare sulle tue bollette. 

Offerte Luce e Gas

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments