parla con l'esperto

15 Gennaio 2024

Bonus bollette 2024. Le novità e come richiederlo

Torna anche per il 2024 il bonus bollette, seppur con alcune novità. Scopri di cosa si tratta, quali sono le novità e come richiederlo!

Torna anche per il 2024 il bonus bollette, riconfermato nella legge di bilancio approvata dal governo, seppur con alcune novità. Si tratta di una misura di sostegno, studiata per contrastare il caro bollette e fornire aiuti agli italiani. Si parla di circa 200mila euro stanziati in bilancio.

Stop al bonus bollette “rafforzato”

Sebbene anche per il 2024 sia stato confermato il ritorno del bonus bollette, la nuova legge di bilancio ha posto fine al “rafforzamento” studiato per far fronte al caro bollette e alla crisi energetica. Sarà quindi possibile richiedere il bonus bollette anche per il 2024 purché si soddisfino tutti i requisiti necessari, tuttavia la forma di sostegno risulterà inferiore rispetto allo scorso anno.

I requisiti e come richiedere il bonus

Con la fine del bonus bollette “rafforzato” sono cambiati alcuni parametri necessari ad accedere alla forma di sostegno.

Nello specifico, per accedere al bonus gas sarà necessario disporre di un ISEE inferiore a 9530 euro per i nuclei familiari ridotti, di un ISEE inferiore ai 20.000 euro per i nuclei familiari con più di tre figli a carico. Per accedere al bonus luce, invece, sarà necessario disporre di un ISEE inferiore ai 15.000 euro oppure, nel caso di famiglie con più di quattro figli a carico, inferiore a 30.000 euro. Infine, avranno accesso di diritto al bonus bollette per luce e gas anche i percettori di reddito di inclusione o di pensione di cittadinanza.

Per richiedere il bonus bollette sarà sufficiente presentare l’attestazione ISEE e la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Il bonus basta? Ecco come risparmiare

Sebbene il bonus bollette rappresenti una forma di aiuto importante, nel far fronte ai prezzi delle bollette di luce e gas, può risultare inefficace nel caso di tariffe e promozioni poco convenienti. Con la fine del mercato tutelato per il gas e l’ormai prossima fine del mercato tutelato per la luce, risulta indispensabile valutare una buona offerta che riesca a coniugare risparmio e servizi ad un buon prezzo.

Ameconviene.it offre un veloce e intuitivo servizio di confronto di tutte le migliori tariffe per luce e gas presenti sul mercato, accessibile online da smartphone, tablet o pc. Il servizio è completo e personalizzato sulla base delle proprie esigenze, permettendo di trovare in breve tempo una promozione per luce e gas conveniente così da riuscire ad ottenere un significativo risparmio in bolletta.