Bonus elettrodomestici 2024. Ecco come funziona
Nella manovra di Bilancio il Governo ha stanziato una serie di incentivi studiati per favorire l’acquisto di nuovi elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Dopo il ritorno del Bonus Bollette, arriva anche il Bonus Elettrodomestici, o Bonus Mobili. Vediamo insieme come funziona, a quanto ammontano le somme a cui si può accedere e chi può richiedere il bonus economico.
Bonus Elettrodomestici 2024
Le detrazioni Irpef
Il Bonus Elettrodomestici 2024 è studiato per favorire gli interventi di ristrutturazione ma, soprattutto, l’acquisto di elettrodomestici con una classe energetica efficiente che garantisca consumi di elettricità ridotti. Se vuoi saperne di più riguardo alle classi energetiche, ricordati di leggere la nostra guida dedicata dove ti spiegheremo passo dopo passo come scegliere la classe energetica migliore.
Il Bonus prevede una detrazione Irpef sulle spese pari al 50%
con un tetto massimo di incentivi fissato a 5000 euro.
Come richiedere il Bonus
Per richiedere il Bonus Elettrodomestici, anzitutto sarà necessario rispettare alcuni requisiti fondamentali.
richiederlo in fase di ristrutturazione
Il primo requisito è che bisogna richiedere il bonus nel corso di interventi di ristrutturazione della propria abitazione, l’acquisto dei nuovi elettrodomestici infatti dovrà avvenire dopo l’inizio dei lavori. Gli interventi potranno riguardare la manutenzione straordinaria, ma non sono comprese le operazioni di tinteggiatura e la sostituzione di pavimenti e infissi.
ricorrere a pagamenti tracciabili
Per poter accedere al Bonus, inoltre, le spese dovranno essere tracciabili e dunque sarà necessario ricorrere al pagamento con carta di credito o al bonifico bancario.
Il Bonus comprende anche i prestiti,
purché erogati con modalità di pagamento tracciabili.
hai bisogno di accendere un prestito o un mutuo?
Affidati ad un servizio di consulenza come quello offerto da Ameconviene.it per trovare la soluzione più adatta a te.
Bonus Elettrodomestici 2024
Quali elettrodomestici è possibile acquistare?
Con il Bonus Elettrodomestici 2024 sarà possibile acquistare grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Si tratta di elettrodomestici con una classe energetica elevata, capace di garantire un notevole risparmio in bolletta e di ridurre il consumo dell’elettricità.
Nello specifico, il Bonus può essere attivato per l’acquisto di lavatrici e asciugatrici, lavasciuga, lavastoviglie, stufe elettriche, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, condizionatori, piastre riscaldanti, piani cottura, frigoriferi e congelatori.
Un buon elettrodomestico basta?
Il trucco per risparmiare
Un elettrodomestico ad alta efficienza energetica può garantire un notevole grado di risparmio sui consumi in bolletta. Tuttavia se il tuo contratto prevede una tariffa per la luce poco conveniente, il risparmio potrebbe tradursi in una differenza mensile di pochi euro.
Grazie al passaggio al mercato libero le promozioni per luce e gas offrono diverse tariffe molto convenienti, sfruttando la logica della concorrenza di mercato. Per questo motivo potrebbe essere necessario cambiare tariffa o fornitore per la luce e il gas, affinché si riesca ad ottenere un buon risparmio in bolletta. Ameconviene.it offre un servizio di paragone delle migliori offerte presenti sul mercato, permettendoti di valutare la tariffa per la luce e il gas più adatta alle tue esigenze. Inoltre, sarai supportato da operatori preparati e pronti a rispondere ad ogni tua domanda.
Scopri il Risparmio con Ameconviene.it
Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.