Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Internet Bonus TV, ipotesi aumento: come richiedere l'agevolazione

Bonus TV, ipotesi aumento: come richiedere l’agevolazione

Date

Category

Bonus TV: come capire se cambiare televisore

Inizia a settembre 2021 il graduale passaggio al nuovo digitale terrestre (per saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato Nuovo digitale terrestre, la tua TV è compatibile?). Esiste un test semplice è veloce per verificare se la tua tV è compatibile con il nuovo digitale terrestre. Ti basterà sintonizzarti sul canale 200 (canale di Mediaset) o sul 100 (canale Rai): una volta digitati i numeri dei due canali, dovrà comparire sulla tua TV (in entrambi i casi) la scritta Test HEVC Main10. Cosa fare se il tuo televisore non funziona? Il Governo ha messo a disposizione un Bonus TV per le famiglie che hanno la necessità di acquistarne uno nuovo. 

Offerte Internet Casa e Pay TV

Bonus TV: requisiti e importi

Il Bonus TV è rivolto a tutti coloro che entro la fine del 2022 dovranno comprare un televisore compatibile con la nuova tecnologia. Non solo, il bonus spetta anche a chi deciderà invece di acquistare un decoder che permetta di fruire del nuovo digitale terrestre. Ad averne diritto sono tutte le famiglie che abbiano un’ISEE inferiore ai 20 mila euro. Attualmente il bonus consiste in uno sconto di 50 euro che viene applicato dal venditore direttamente sul prezzo della TV o del decoder. Il ministro dello Sviluppo economico ha però suggerito una riflessione rispetto all’opportunità di rafforzare l’incentivo per l’adeguamento del parco televisori delle famiglie.

Come fare richiesta

Dicevamo che il bonus viene erogato direttamente dal venditore che hai scelto per l’acquisto del tuo nuovo apparecchio sotto forma di sconto. Per ottenere questo sconto, non devi fare altro che presentare in negozio la domanda: sui sito del Governo il modulo da compilare. Dovrai cioè dichiarare, attraverso la richiesta, di essere residente in Italia e di far parte di un nucleo familiare di fascia ISEE non superiore ai 20 mila euro. Dovrai inoltre dichiarare che nessun altro componente della tua famiglia abbia già usufruito del bonus. 

Appare per ora improbabile che gli abbonati alla Pay TV oppure coloro che hanno acquistato la propria smart TV per guardare lo sport o i film in 4K rientrino nella categoria di utenti che dovranno cambiare il proprio dispositivo. Quindi se già hai una TV che ti permette di godere di questi servizi, puoi stare tranquillo. E, anzi, approfittane per confrontare le tariffe Internet Casa che includono i servizi Pay TV per continuare a guardare tutto l’intrattenimento che vuoi, risparmiando!

Compila il form e scopri subito le migliori promozioni Internet Casa scelte per te.

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments