Come risparmiare energia in cucina
Ti sei mai chiesto quanta energia consumi in cucina? Forse è il luogo della tua casa che influisce in maniera maggiore sulle tue bollette. Il consumo dell’acqua con cui lavi e cuoci gli alimenti, unito a quello degli elettrodomestici, comporta infatti un grande dispendio di energia. Ma un modo per ridurre questo consumo c’è: di seguito trovi i consigli su come risparmiare energia in cucina.
Risparmiare gas e luce in cucina
Ricordati di utilizzare nel modo giusto gli elettrodomestici che utilizzi nella tua cucina. Scegli l’efficienza A++ e comincia a fare buon uso del loro stand by (per tutti gli accorgimenti necessari, leggi il nostro articolo dedicato Consumo elettrodomestici in stand by: i numeri che ti aiutano a risparmiare): gli sprechi sono pari al circa il 10% dei consumi totali sulla tua bolletta. Fatta questa premessa, ecco alcuni suggerimenti per risparmiare gas e luce in cucina.
- Utilizza al meglio il forno: evita di aprirlo nelle fasi di cottura per non disperdere calore. Spegnilo alcuni minuti prima del tipo che avevi previsto: al suo interno ha accumulato abbastanza calore per portare a termina la cottura del tuo alimento.
- Fai attenzione all’uso del frigorifero: regola la temperatura in base alle stagioni, non sovraccaricarlo e non mettere al suo interno cibi ancora caldi. Costringeresti il tuo frigorifero a un maggior lavoro e, dunque, maggior consumo.
- Scegli pentole giuste: fai in modo di coprire la fonte di calore e usa un coperchio in fase di cottura degli alimenti. È il modo più consigliato per evitare gli sprechi di calore.
- Scegli la tariffa energetica giusta: confrontale su un unico sito e scegli la tariffa che si adatta nel migliore dei modi alle tue necessità e ai tuoi consumi. Non è detto che la tua tariffa attuale sia perfettamente compatibile con i tuoi bisogni energetici. La fonte maggiore di risparmio parte da qui.