Home Energia Elettrica Come risparmiare in casa? Ti basta lo smartphone

Come risparmiare in casa? Ti basta lo smartphone

Date

Category

Il tuo smartphone ti fa risparmiare in casa

Come risparmiare in casa? La risposta è semplice: ti basta lo smartphone. Fra le ormai numerosissime funzioni del tuo telefono cellulare, infatti, ce ne sono alcune che possono essere anche molto utili per il tuo portafogli. Non ci crederai, ma il tuo smartphone ti permetterà di risparmiare sulla bolletta.

Idee per risparmiare in casa

Partiamo con il ridurre gli sprechi. Hai mai sentito parlare di domotica? Molti impianti e tanti elettrodomestici possono essere collegati al tuo smartphone. Prendi il riscaldamento, per esempio: un impianto di riscaldamento autonomo permette di impostare orari di accensione e spegnimento. Ma se la caldaia è collegata a uno smartphone, partirà quando lo decidi tu. In questo modo, se sei in ritardo, potrai evitare di scaldare la casa troppo tempo prima del tuo rientro a casa. Insomma, potrai gestire dal tuo smartphone riscaldamento e condizionatori, evitando gli sprechi e ottimizzando al massimo gli orari in cui sono in funzione. Se ti stai chiedendo come risparmiare in casa, parti dalle cose semplici (e comode!).

Le app che tengono d’occhio luce e gas

Il modo migliore per cominciare a risparmiare in casa è quello di tenere d’occhio i tuoi consumi. I consumi di luce e gas sono infatti da sempre il nemico numero uno del portafogli, da tenere sotto controllo. Da oggi puoi farlo direttamente dal tuo smartphone, grazie ad alcune app che ti permettono di controllare i tuoi consumi in ogni momento. 

  • Energy Tracker: puoi caricare sul tuo smartphone direttamente le letture dei contatori delle tue utenze.
  • Omnia Genius: puoi analizzare i consumi per poi ottimizzarli. Oltre a essere una app, trasforma la tua casa in una vera e propria Smart Home. Una volta configurato, potrai eliminare gli sprechi e cominciare a risparmiare. Ovviamente gestendo Omnia Genius direttamente dal tuo smartphone.

Le idee su come risparmiare in casa sono tante (leggi anche il nostro articolo 7 consigli su come risparmiare sulla bolletta della luce), ma assicurati prima di ogni altra cosa di aver scelto la tariffa che fa per te. Confronta tutte le offerte di Luce e Gas e comincia a risparmiare!

Offerte Luce e Gas

Categorie

Articoli popolari

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Offerte internet senza telefono: le migliori tariffe ADSL e Fibra

Sommario Sempre più spesso ci chiediamo, a che cosa serve il telefono fisso? Al giorno d’oggi la maggior parte di noi lo sfrutta raramente, se...

Recent comments