Home Internet Come testare velocità Adsl: la guida

Come testare velocità Adsl: la guida

Date

Category

Come testare velocità Adsl

Vuoi conoscere la velocità reale a cui navighi? La tua connessione è troppo lenta e vuoi capire che succede? Ecco allora come testare la velocità Adsl! Non dovrai preoccuparti di effettuare download aggiuntivi sul tuo pc: si tratta di servizi online gratuiti e facili da usare, compatibili con tutti i maggiori browser in circolazione i sistemi operativi più diffusi. Avrai dati relativi alla velocità di download, cioè quella legata al trasferimento dei dati dalla rete verso il PC, di upload, cioè quella legata al trasferimento dei dati dal PC verso la rete, e ping, cioè del tempo che impiega un pacchetto di dati dal PC a raggiungere il server e tornare indietro. 

Google

Google mette a disposizione uno strumento per testare la velocità Adsl. Ti basterà digitare “speed test” nella barra di ricerca delle home page di Google e premere il pulsante “esegui test della velocità” che vedrai nel box, come primo risultato nella pagina di ricerca. Avvierai in questo modo il test della velocità Adsl di Google: dopo qualche secondo riceverai i dati relativi ai download e upload della tua connessione. In aggiunta, Google ti fornirà anche una valutazione sullo stato della tua connessione. 

Ookla test Adsl

Forse è il più popolare fra gli strumenti che ti permettono di testare la velocità Adsl della tua connessione. Lo speed test di Ookla non fa altro che sottoporre la tua Adsl a severi test di controllo. Impiega solo alcuni secondi e ti fornisce i dati sul ping, sui download e sugli upload. Cosa devi fare? Usare Ookla è semplice: vai sul sito e premi il pulsante “vai” che vedi proprio al centro della pagina. Aspetta i risultati e il gioco è fatto! Se invece vuoi testare la velocità Internet dal tuo smartphone, ti basta scaricare l’app di Ookla. 

Meteor

Questo è un servizio che ti permette di testare la velocità della tua connessione dal tuo smartphone o dal tuo tablet. Si tratta infatti di un’app di Open Signal: una volta effettuato il download dovrai procedere con l’installazione. A questo punto ti basterà premere il pulsante “iniziamo” e seguire le istruzioni. Conoscerai la velocità dei tuoi dati in download, upload e il ping. In aggiunta, riceverai anche la valutazione di Open Signal sui tuoi dati. 

Fast.com

Con questo strumento hai la possibilità di ricavare delle informazioni circa la velocità in download della tua connessione. È forse lo speed test più veloce: devi solo collegarti al sito e si avvierà automaticamente. Se vuoi maggiori informazioni riguardo i dati in upload oppure i valori di latenza, devi solo premere il pulsante “mostra altre informazioni” che trovi nella stessa pagina.  

Se una volta testata la velocità Adsl della tua connessione non sei soddisfatto dei risultati raggiunti, allora dovresti forse pensare di fare un reclamo al tuo gestore (leggi anche il nostro articolo dedicato Connessione lenta? La procedura per il reclamo). Se neanche questo raggiunge i risultati da te sperati, allora considera l’idea di confrontare tutte le tariffe Internet Casa e verificare la copertura nella tua zona: solo in questo modo sarai in grado di scegliere quella più adatta a te!

Offerte Internet Casa

Categorie

Articoli popolari

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Offerte internet senza telefono: le migliori tariffe ADSL e Fibra

Sommario Sempre più spesso ci chiediamo, a che cosa serve il telefono fisso? Al giorno d’oggi la maggior parte di noi lo sfrutta raramente, se...

Recent comments