Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Internet Connessione lenta? La procedura per il reclamo

Connessione lenta? La procedura per il reclamo

Date

Category

Connessione lenta: il reclamo al gestore

Non riesci a scaricare quel file che ti serve con urgenza? Le pagine web caricano all’infinito senza mai aprirsi? Non spazientirti. La connessione lenta è un dramma moderno che però si può risolvere. Se le hai provate proprio tutte (leggi il nostro articolo 10 trucchi per migliorare il segnale WiFi), vuol dire che devi ricorrere a un reclamo nei confronti della compagnia telefonica con cui hai stipulato il contratto per la tua rete Internet Casa.

Verifica la velocità di connessione

Devi innanzitutto sapere che i valori della velocità di connessione che gli operatori telefonici dichiarano, sono valori massimi di velocità a cui potenzialmente potresti navigare. Valori che potrebbero poi rivelarsi diversi da quelli reali. Quindi la prima cosa che devi fare è verificare la velocità di connessione della tua rete. Per farlo, ti basterà collegarti a uno speed test ed effettuare un test sulla velocità della connessione. Se il valore è molto inferiore rispetto a quello che l’operatore ti ha venduto nel contratto, allora forse dovresti pensare di contattare il servizio clienti e chiedere informazioni riguardo la tua connessione lenta.

La procedura per il reclamo

Se la risposta del servizio clienti non ti soddisfa, dovrai procedere con un reclamo. Un reclamo va presentato per iscritto e contiene la descrizione dettagliata del problema e i riferimenti per l’identificazione della tua utenza. Dovrai mandare formalmente la lettera con il reclamo attraverso una raccomandata A/R (oppure tramite PEC), anche servendoti dei moduli che i diversi operatori mettono a disposizione. 

La compagnia ha l’obbligo di inviarti una risposta con le stesse modalità entro 45 giorni. A prescindere dall’esito del tuo reclamo. 

Recedi dal contratto

Se non ricevi una risposta o non noti nessun miglioramento sulla tua connessione lenta, hai il diritto di recedere gratuitamente dal contratto. Potrai a questo punto passare a un altro operatore. 

Non farti però cogliere impreparato: confronta le offerte Internet Casa, verifica la copertura nella tua zona e scegli quello più conveniente e veloce!

Offerte Internet Casa

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments