Vedere chi si collega al WiFi
La tua rete si è improvvisamente rallentata? Se le hai provate tutte per migliorare la connessione lenta del tuo WiFi (nel nostro articolo 10 trucchi per migliorare il segnale WiFi ti spieghiamo come fare), allora dovresti cominciare a guardarti intorno e a chiederti se qualcuno sta utilizzando la tua rete. In fondo tutti ci siamo chiesti almeno una volta se i nostri vicini utilizzano la nostra connessione. O (e questa è un’ipotesi anche peggiore) se qualcuno sia riuscito ad accedere alla nostra rete e quindi ai nostri dati. Come vedere chi si collega al WiFi?
Se scopri che nessuno ha avuto accesso al tuo WiFi ma la tua connessione continua a essere lenta, significa che non hai la tariffa giusta per te. Non ti resta che scegliere tra le offerte Internet Casa quella ti permette di navigare alla massima velocità, risparmiando.
Come vedere chi si collega al WiFi
Il metodo più funzionale è quello di consultare il pannello di configurazione del modem/router e analizzare l’elenco dei dispositivi attivi. Come? Basta collegarti all’indirizzo IP del tuo modem/router dal browser web che preferisci. Dovrai cioè digitare quest’ultimo nella barra degli indirizzi e premere invio. Se non sai dove trovare l’IP esatto, prova a guarda nella parte posteriore o laterale del tuo modem/router. Di solito, l’indirizzo IP è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Una volta premuto invio, dunque, potrebbe venirti richiesto di digitare nome utente e password della tua connessione. Per scoprire chi si collega alla tua rete WiFi senza il tuo permesso, devi solo trovare il pannello e leggere i dispositivi elencati. A questo punto cerca di individuare, tra questi, quelli che non appartengono a te.
OFFERTE INTERNET CASA
Difendere la connessione WiFi
Per evitare che qualcuno usi la tua rete, oltre a vedere chi si collega al WiFi, dovresti mettere in pratica anche delle buone norme che difendano la tua connessione dai furbetti che tentano di rubartela. Prima di tutto scegli una password a difficoltà alta: evita le password che contengono il tuo nome o informazioni che ti riguardano e facilmente rintracciabili. La tecnica più usata per accedere al WiFi di un’altra persona è proprio quella di provare a inserire password facili e scontate. Fai più spesso attenzione ai dispositivi connessi. Puoi usare il metodo manuale indicato prima oppure affidarti a programmi adatti. Uno di questi è Wi-Fi Inspector, che permette di salvare i dispositivi connessi alla rete di casa. Qualora ci fosse un intruso, sarai subito avvertito. Un altro software è F-Secure Router Checker che, oltre a controllare se ci sono altri dispositivi connessi, monitora anche i download effettuati con la propria rete di casa.
Se il tuo vicino non sta rubando il tuo WiFi ma la tua connessione continua a essere molto lenta, dovresti forse pensare di scegliere una tariffa che abbia una copertura migliore nella tua zona. Confronta le offerte Internet Casa su un unico sito, verifica la copertura e comincia a navigare senza problemi.