Home Internet Come vedere chi si collega al tuo WiFi?

Come vedere chi si collega al tuo WiFi?

Date

Category

Vedere chi si collega al WiFi

La tua rete si è improvvisamente rallentata? Se le hai provate tutte per migliorare la connessione lenta del tuo WiFi (nel nostro articolo dedicato ti spieghiamo come fare Come velocizzare la connessione internet wifi: 5 consigli), allora dovresti cominciare a guardarti intorno e a chiederti se qualcuno sta utilizzando la tua rete. In fondo tutti ci siamo chiesti almeno una volta se i nostri vicini utilizzano la nostra connessione. O (e questa è un’ipotesi anche peggiore) se qualcuno sia riuscito ad accedere alla nostra rete e quindi ai nostri dati. Come vedere chi si collega al WiFi?

Come vedere chi si collega al WiFi

Il metodo più funzionale è quello di consultare il pannello di configurazione del modem/router e analizzare l’elenco dei dispositivi attivi. Come? Basta collegarti all’indirizzo IP del tuo modem/router dal browser web che preferisci. Dovrai cioè digitare quest’ultimo nella barra degli indirizzi e premere invio. Se non sai dove trovare l’IP esatto, prova a guarda nella parte posteriore o laterale del tuo modem/router. Di solito, l’indirizzo IP è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Una volta premuto invio, dunque, potrebbe venirti richiesto di digitare nome utente e password della tua connessione. Per scoprire chi si collega alla tua rete WiFi senza il tuo permesso, devi solo trovare il pannello e leggere i dispositivi elencati. A questo punto cerca di individuare, tra questi, quelli che non appartengono a te.

Difendere la connessione WiFi

Per evitare che qualcuno usi la tua rete, oltre a vedere chi si collega al WiFi, dovresti mettere in pratica anche delle buone norme che difendano la tua connessione dai furbetti che tentano di rubartela. Prima di tutto scegli una password a difficoltà alta: evita le password che contengono il tuo nome o informazioni che ti riguardano e facilmente rintracciabili. La tecnica più usata per accedere al WiFi di un’altra persona è proprio quella di provare a inserire password facili e scontate. Fai più spesso attenzione ai dispositivi connessi. Puoi usare il metodo manuale indicato prima oppure affidarti a programmi adatti. Uno di questi è Wi-Fi Inspector, che permette di salvare i dispositivi connessi alla rete di casa. Qualora ci fosse un intruso, sarai subito avvertito. Un altro software è F-Secure Router Checker che, oltre a controllare se ci sono altri dispositivi connessi, monitora anche i download effettuati con la propria rete di casa. 

Se il tuo vicino non sta rubando il tuo WiFi ma la tua connessione continua a essere molto lenta, dovresti forse pensare di scegliere una tariffa che abbia una copertura migliore nella tua zona. Confronta le offerte Internet Casa su un unico sito, verifica la copertura e comincia a navigare senza problemi.

Offerte Internet Casa

Categorie

Articoli popolari

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Offerte internet senza telefono: le migliori tariffe ADSL e Fibra

Sommario Sempre più spesso ci chiediamo, a che cosa serve il telefono fisso? Al giorno d’oggi la maggior parte di noi lo sfrutta raramente, se...

Recent comments