parla con l'esperto

10 Giugno 2024

Con l’arrivo dell’estate aumentano le temperature e i consumi luce e gas. In questa guida i nostri consigli per risparmiare!

Consumi luce e gas in estate, come risparmiare?

Con l’arrivo dell’estate torneranno a salire le temperature ma, soprattutto, i consumi luce e gas. Il termometro infatti supererà presto i 25 gradi e sarà necessario ricorrere a condizionatori e ventilatori, con un conseguente aumento dei costi in bolletta. Tuttavia, grazie ai consigli di Ameconviene.it il risparmio è dietro l’angolo. In questa guida vedremo alcuni consigli pratici, per evitare che i consumi energetici siano troppo elevati.

consumi elettrodomestici in estate

Consumi luce e gas

Scegli l’elettrodomestico giusto

Quando si parla di caldo, il primo pensiero va a condizionatori e ventilatori. Devi sapere che i consumi energetici possono variare enormemente, in base alle tue abitudini e al tipo di elettrodomestico acquistato.

Valuta quindi attentamente se utilizzare un ventilatore o un condizionatore, tenendo in conto che un condizionatore di ultima generazione offre anche una pratica modalità di risparmio energetico. Al tempo stesso, il ventilatore ha un consumo di molto inferiore ma richiederà un utilizzo più prolungato nel tempo.

Cucinare e risparmiare

Evita la diffusione del calore

Quando si cucina utilizzando un fornello a gas, il primo pensiero va ai consumi energetici. Limitare l’uso dei fornelli in estate, tuttavia, non è l’unica soluzione per risparmiare sulla bolletta. È bene evitare, infatti, di surriscaldare gli ambienti quando si cucina avendo cura di arieggiare bene gli ambienti.

In questo modo eviterai il diffondersi del calore in tutta la casa e, al tempo stesso, limiterai il surriscaldamento degli altri elettrodomestici.

Vorresti risparmiare sul gas ma la tua tariffa non te lo permette? Cerca una promozione migliore, studiata sulla base delle tue esigenze e della tua routine quotidiana. Con il Comparatore di offerte luce e gas di Ameconviene.it potrai confrontare tutte le migliori soluzioni presenti sul mercato, con il supporto di un team di professionisti del settore pronti a rispondere ad ogni tua domanda.

Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it

Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze.

Tre consigli per risparmiare

Attenzione agli elettrodomestici

Devi sapere che, soprattutto durante l’estate, molti elettrodomestici e apparecchi elettrici sono soggetti al surriscaldamento con conseguente dispersione di energia. In questo modo i tuoi consumi elettrici potrebbero lievitare enormemente, tuttavia con alcune accortezze riuscirai a risparmiare sulla bolletta della luce:

  1. Non lasciare gli elettrodomestici in stand-by. Questo vale per tutti gli elettrodomestici che non necessitano di essere utilizzati di continuo, come il forno a microonde e la televisione. Staccare gli spinotti permetterà di limitare i consumi e ridurrà anche il surriscaldamento degli apparecchi elettrici.
  2. Utilizza una ventola esterna per il pc. Potresti pensare che una ventola esterna per il pc possa aumentare i consumi di energia elettrica, tuttavia devi sapere che un computer surriscaldato tende a consumare più elettricità di una piccola ventola. Per questo motivo quando utilizzi il pc d’estate dovresti anche utilizzare una ventola esterna, in questo modo limiterai i consumi ed eviterai anche di danneggiare il tuo computer a causa delle alte temperature.
  3. Non utilizzare l’asciugacapelli. Quando le temperature sono molto elevate, è meglio lasciar asciugare i capelli senza l’utilizzo del phon. L’asciugacapelli, infatti, tende a surriscaldarsi molto con le alte temperature e potrebbe far lievitare i consumi in bolletta.

L’illuminazione a basso consumo

Le lampadine a Led per risparmiare

Utilizzare le lampadine a led è la soluzione più pratica per risparmiare sui consumi elettrici durante l’estate. Questa tipologia di lampadine, infatti, è studiata per limitare la dispersione di calore e ottimizzare i consumi energetici.

Le lampadine a led rappresentano la scelta più adatta per mantenere una casa fresca e, al tempo stesso, evitare bollette della luce troppo alte durante l’estate.

Risparmio bollette luce e gas estate

Tariffe luce e gas

La tariffa giusta fa la differenza

Se i tuoi consumi luce e gas sono troppo alti, anche con i nostri consigli potresti avere bisogno di una soluzione più drastica. Cambiare fornitore luce e gas o tariffa rappresenta il metodo migliore, per riuscire a risparmiare sulle bollette.

Grazie al comparatore di offerte luce e gas di Ameconviene.it potrai confrontare le migliori soluzioni presenti sul mercato, grazie al supporto di un team di professionisti che ti aiuterà a fare la scelta migliore.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.