parla con l'esperto

2 Maggio 2024

Distributore e Fornitore Luce e Gas: quali sono le differenze e perché sono importanti per la fornitura energetica delle utenze domestiche.

Distributore e Fornitore Luce e Gas. Quali sono le differenze?

Talvolta può capitare di fare confusione tra Distributore e Fornitore Luce e Gas. Si tratta di due entità sostanzialmente differenti, tuttavia con ruoli e funzioni complementari. In questa guida di Ameconviene.it approfondiremo la questione, spiegando perché sono entrambi importanti per la fornitura energetica delle utenze domestiche.

Il distributore luce e gas

Il Distributore di Energia svolge un ruolo di gestione della rete di distribuzione di luce e gas, non si occupa della vendita di energia bensì della sua trasmissione agli utenti finali.

Nello specifico, il Distributore si occupa di:

  • Gestire i contatori luce e gas, di cui è proprietario.
  • Effettuare la lettura periodica dei contatori luce e gas, verificando i consumi effettivi.
  • Gestione e manutenzione della rete di distribuzione.
  • Distribuzione di luce e gas all’utente finale.

Come fare?

Verificare il proprio Distributore

Il Distributore Luce e Gas è differente per ciascuna zona abitativa, è possibile verificare il proprio Distributore tramite il portale dell’ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente). Sul portale sarà possibile verificare il distributore per Regione, Provincia e Comune verificando l’indirizzo e i recapiti utili.

Inoltre, il Distributore può fornire informazioni utili nel caso in cui si abbia la necessità di effettuare una voltura ma non si conoscono nel dettaglio l’attuale Fornitore di Energia o l’intestatario della fornitura.

Chi è?

Il Fornitore Luce e Gas

Il Fornitore Luce e Gas, a differenza del Distributore, si occupa della vendita al dettaglio di Energia Elettrica e di Gas Naturale. È incaricato, pertanto, della stipula dei contratti di fornitura energetica e della gestione delle bollette dell’utente finale che si interfaccerà direttamente con il proprio Fornitore.

Si tratta, dunque, di società pubbliche o private a tutti gli effetti clienti dei Distributori di Energia ai quali si rivolgono al fine di poter garantire le forniture ai propri utenti.

Fine del mercato tutelato

Scegli il Fornitore giusto

A partire dal 2024 è termina­­­­to il mercato tutelato per il gas, portando numerosi utenti a scegliere un nuovo fornitore nel mercato libero. Dal prossimo 1 luglio, invece, terminerà il mercato tutelato per la luce: sarà quindi necessario scegliere un nuovo fornitore e trovare una tariffa luce adatta alle proprie esigenze. Puoi giocare d’anticipo, cercando l’offerta migliore già da oggi utilizzando il Comparatore Tariffe Luce e Gas di Ameconviene.it che ti fornirà una consulenza professionale aiutandoti a fare la scelta giusta.

Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it

Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze.

internet casa
luce e gas
prestiti e mutui
tariffe mobile
assicurazione rc auto
streaming online

Distributore o Fornitore?

Chi bisogna contattare?

Distributore e Fornitore luce e gas possono essere contattati sulla base delle proprie necessità. Ad esempio, nel caso in cui sia necessario effettuare l’allaccio del contatore o segnalare un gusto a quest’ultimo sarà necessario rivolgersi al Distributore d’Energia. Andrà contattato il Distributore anche nel caso in cui sia necessario verificare l’intestatario di una fornitura sulla quale si intende richiedere la Voltura.

Il Fornitore luce e gas, invece, dovrà essere contattato nel caso in cui sia necessario attivare un’utenza o avviare le pratiche di subentro. Il Fornitore può fornire assistenza anche per la gestione delle bollette e della tariffa luce e gas, nonché per l’eventuale cambiamento della potenza del contatore.

Tariffe luce e gas

Come risparmiare in bolletta?

Abbiamo visto, quindi, quali sono le differenze tra Distributore e Fornitore per l’Energia Elettrica e il Gas. Entrambi concorrono sul prezzo finale della bolletta, che può essere più o meno esosa sulla base della propria offerta. Nel caso in cui i costi per luce e gas siano troppo elevati, tuttavia, potrebbe essere necessario cambiare tariffa o fornitore. Per farlo, tuttavia, sarà necessario valutare attentamente tutte le proposte sul mercato.

Il metodo migliore per trovare una tariffa luce e gas conveniente è utilizzare il Comparatore di Offerte Luce e Gas di Ameconviene.it che metterà a tua disposizione anche un team di professionisti, capaci di rispondere ad ogni tua domanda. Il servizio è comodo e veloce, accessibile in qualsiasi momento da pc, smartphone o tablet.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.