parla con l'esperto

24 Ottobre 2024

In Italia i consumi di Energia Elettrica sono suddivisi in tre fasce orarie. Ma di cosa si tratta? Come sono suddivisi gli orari di consumo?

Fasce orarie Energia Elettrica. Come funzionano?

Se hai una Tariffa Luce bioraria, dovresti prestare particolare attenzione alle fasce orarie per il consumo di Energia Elettrica. Ma di cosa si tratta nello specifico? E come sono suddivisi gli orari di consumo? In questa guida di Ameconviene.it ti spiegheremo tutto, aiutandoti a capire come risparmiare sulle Bollette.

Energia Elettrica

Cosa sono le Fasce Orarie?

In Italia i consumi di Energia Elettrica sono suddivisi in tre diverse fasce orarie, che coprono le 24 ore di un’intera giornata. Si tratta di un sistema entrato in vigore dal 2006 per il Mercato Libero e stabilito dall’ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente) con l’obiettivo di permettere di offrire prezzi differenziati, in base all’orario di utilizzo dell’energia.

Le fasce orarie sono utilizzate nella Tariffa Luce bioraria o multioraria.

Nel caso di Tariffe monorarie, infatti, il costo dell’energia rimane invariato a prescindere dal momento della giornata. Per questo motivo è bene valutare attentamente quale offerta attivare, tenendo in considerazione le proprie abitudini di consumo.

Scopri il Risparmio con Ameconviene.it

Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.

Quali sono le fasce orarie?

Nel caso di una Tariffa Luce multioraria, le fasce orarie per l’utilizzo dell’Energia Elettrica sono suddivise in:

F1

Dalle 8.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì escluse le feste nazionali. Si tratta della fascia oraria con il maggior consumo di Energia Elettrica.

F2

Dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00 dal lunedì al venerdì. Dalle 7.00 alle 23.00 il sabato. In questa fascia i consumi di elettricità hanno un costo intermedio.

F3

Dalle 23.00 alle 7.00 dal lunedì al sabato ed è attiva h24 la domenica e nei giorni di festività nazionale. Si tratta della fascia di consumo più economica, che permette di ridurre drasticamente il costo delle Bollette della Luce.

Le fasce orarie F1, F2 e F3 vengono applicate anche nel servizio a tutele graduali, attivo sino al 31 marzo 2027 quando sarà necessario completare il passaggio al Mercato Libero per l’Energia Elettrica e il Gas Naturale.

Per le Tariffe Luce biorarie, le fasce F2 e F3 sono accorpate in un’unica fascia, ovvero la F23. In questo caso, la più conveniente per risparmiare sui consumi di Energia.

Energia Elettrica

Bioraria, monoraria o multioraria?

Come abbiamo visto, il costo per il consumo della Luce può variare enormemente sulla base della tipologia di Tariffa attivata. Ma quale conviene di più per risparmiare? Tutto dipende dalle tue abitudini.

Se utilizzi l’elettricità in diversi momenti della giornata, senza orari prestabiliti, dovresti scegliere una Tariffa Luce monoraria. In questo modo riuscirai a risparmiare, evitando un aumento dei costi in Bolletta.

Se utilizzi molta Energia Elettrica nelle ore notturne e nel fine settimana, dovresti optare invece per una Tariffa Luce bioraria o multioraria. Il prezzo della Luce, infatti, sarà inferiore permettendoti di ridurre il costo delle tue fatture.

Energia Elettrica

Scegli una Tariffa conveniente

Se stai cercando una buona Tariffa Luce, potrebbe essere difficile destreggiarsi tra le numerose offerte presenti nel Mercato Libero. Anche la scelta del Fornitore può fare un’enorme differenza, permettendoti di risparmiare.

È qui che entra in gioco il Comparatore di Tariffe Luce e Gas di Ameconviene.it grazie al quale potrai confrontare le migliori soluzioni a disposizione. Il servizio è totalmente gratuito e non prevede costi aggiuntivi in Bolletta. Riceverai una consulenza senza impegno da parte di un professionista del settore, che risponderà ad ogni tua domanda e ti aiuterà a fare la scelta più in linea con le tue necessità.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.