parla con l'esperto

9 Gennaio 2024

Fine del mercato tutelato per il gas. Quando cambiare fornitore?

Fine del mercato tutelato per il gas. Quando cambiare fornitore

L’anno nuovo ha portato la tanto discussa fine del mercato tutelato per l’energia. A partire dall’1 gennaio 2024 è cessato il mercato tutelato per il gas mentre, a seguito di una proroga, il prossimo 1 luglio 2024 sarà la volta del mercato tutelato per l’elettricità. Con l’arrivo del nuovo anno, dunque, è bene valutare quando cambiare fornitore per il gas e, soprattutto, quale promozione scegliere.

Cambiare adesso conviene?

Una delle prime domande che ci si pone, quando si parla di fine del mercato tutelato, è se sia il caso di cambiare fornitore in anticipo o attendere ulteriormente. Anzitutto va precisato che con il passaggio al mercato libero vi è un aumento della concorrenza e, dunque, una più ampia scelta di promozioni e offerte capaci di rispondere a diverse esigenze. Per questo motivo il passaggio al mercato libero può rappresentare un’occasione di risparmiare in bolletta, approfittando di questo periodo per trovare una promozione conveniente per il gas.

Con il mercato libero si pagherà di meno?

Sulla base di diversi fattori, come l’oscillazione dei prezzi di mercato per luce e gas, il passaggio al mercato libero poterà ad una diminuzione dei prezzi in bolletta. La concorrenza di mercato, infatti, genera di continuo nuove offerte studiate per rispondere alle diverse esigenze degli utenti. Si stima che sul mercato libero per la luce e il gas è possibile maturare un risparmio pari a quasi 700 euro all’anno.

Quando si sceglie una nuova promozione, inoltre, sarà possibile optare per una tariffa a prezzo fisso o una tariffa a prezzo indicizzato così da riuscire ad ottenere un certo grado di risparmio in bolletta sulla base dei propri consumi. Per saperne di più al riguardo, non perderti la nostra guida dedicata.

Come scegliere una buona offerta

Con la fine del mercato tutelato per il gas e, successivamente, anche per l’elettricità, sarà necessario valutare una nuova offerta che sia in linea con le proprie esigenze. Destreggiarsi tra le tante promozioni presenti sul mercato può non essere semplice, tuttavia grazie ai servizi offerti da Ameconviene.it è possibile confrontare online tutte le tariffe e le promozioni presenti sul mercato, ottenendo al tempo stesso una consulenza completa e personalizzata. In questo modo sarà possibile valutare attentamente quale promozione attivare, scegliendo quella più adatta.