I pennelli solari, si sa, costano troppo e compromettono l’aspetto estetico della tua abitazione. Ma usare l’energia solare senza i pannelli solari si può. Con il forno solare e il tunnel solare, non dovrai più rinunciare a risparmiare e a inquinare meno (rapporto Arera sulle energie rinnovabili).
Forno solare: elettrodomestici alternativi
Un primo modo per poter sfruttare l’energia del sole senza installare dei pannelli sul tetto di casa tua, è quella di utilizzare degli elettrodomestici particolari. Uno di questi è il forno solare, che funziona grazie alla capacità di concentrare il calore. Può essere fisso o portatile ed è adatto sia all’uso domestico che a quello del campeggio. Anche per i condizionatori c’è una soluzione alternativa: i condizionatori con pannelli integrati e dotati di batterie. Persino lo scaldabagno può sfruttare l’energia solare: ti aiuta a risparmiare e a mantenere l’acqua calda a lungo.
Tunnel solare
Sarai abituato a illuminare le stanze più buie della tua casa con normali la lampadine: quello che puoi fare è installare invece un tunnel solare che ti permetterà di fare arrivare la luce solare fino a quelle stanze più in ombra. Attraverso un captatore che dovrai posizionare sul tuo tetto, il tunnel raccoglierà la luce e la porterà nelle tue stanze. La quantità della luce trasportata dal tubo dipende ovviamente dalla posizione geografica della casa in cui vivi, ma riesce a garantire luce anche nelle giornate più nuvolose.
Caricatori smartphone a energia solare
Anche per i sistemi di ricarica degli smartphone esistono quelli a energia solare: dei piccoli pannelli fotovoltaici trattengono energia del sole e la trasmettono poi al tuo cellulare in carica. Comodi quando si è fuori casa, ma aiutano a risparmiare energia anche se usati a casa.
Lampioni da giardino
Se hai un giardino (o una terrazza) e hai bisogno di illuminarlo, puoi utilizzare i lampioni solari. Sono lampade da parete o lampioni che durante il giorno immagazzinano l’energia del sole attraverso i piccoli pannelli integrati nel proprio sistema. Col buio, si accenderanno automaticamente e illumineranno i tuoi spazi all’aperto. Alcuni, grazie a particolari sensori, si accenderanno solo quando qualcuno ci passerà accanto.
L’energia solare ti permette di risparmiare sulla tua bolletta Luce e Gas, ma non è l’unico modo. Puoi sempre mettere in pratica i Consigli per risparmiare sulla bolletta della luce e, soprattutto, confrontare le offerte di Luce e Gas. Il risparmio parte da te!