Home Internet Internet FWA: i vantaggi della rete senza linea fissa

Internet FWA: i vantaggi della rete senza linea fissa

Date

Category

Internet FWA: cos’è

L’alternativa alla fibra ottica esiste: si chiama Internet Fwa. Si tratta della connessione Fixed Wireless Access, una connessione per l’accesso a Internet a banda ultralarga ottenuta tramite tecnologie wireless-senza fili. I suoi dati non viaggiano su cavo telefonico ma attraverso onde radio, un po’ come avviene con le connessioni cellulari. Questa tecnologia è scelta frequentemente come alternativa ai sistemi tradizionali proprio per evitare l’invasiva installazione di questi ultimi: infatti, con il sistema Fwa il segnale viene trasmesso punto-punto attraverso le onde radio, invece che per mezzo del rame come nell’ADSL o attraverso la fibra ottica.

Quello in Fwa rappresenta, in via definitiva, un tipo di abbonamento con il quale è possibile navigare fino a 100 Mega, scaricare file e guardare film e serie TV in streaming con prestazioni che non hanno niente da invidiare alle connessioni tradizionali.

Internet FWA, copertura

Nei Comuni più disagiati dal punto di vista della copertura, nei quali non è possibile attivare né una connessione ADSL né una in fibra ottica, la connessione Fwa si è diffusa a tal punto da diventare una rete sostitutiva di tutto rispetto. La tecnologia permette infatti di connettersi, grazie ad antenne senza filo, su tutto il territorio nazionale. Porta così la banda larga e ultralarga in tutti quei posti in cui le connessioni via cavo e ad alta velocità non sono state ancora installate (se vuoi saperne di più sulla situazione della copertura fibra in Italia leggi il nostro articolo Copertura fibra ottica: quando arriva a casa tua?).

I vantaggi

Il primo grande vantaggio del Wireless Fisso è quindi quello di poter coprire anche le cosiddette aree bianche, non avendo necessità di creare una infrastruttura fisica che esiga scavi per la posa delle linee che, in alcuni casi, per le reti FTTH o FTTC possono essere ritenuti investimenti troppo costosi. Inoltre, la tecnologia Fwa consente di raggiungere un’ampia larghezza di banda che non risente del deterioramento tipico dei cavi. Infine, i dispositivi wireless fissi sono di solito alimentati con elettricità della rete pubblica, mentre quelli mobili funzionano a batteria.

Fastweb Fwa

50 i Comuni raggiunti dall’Ultra Fwa di Fastweb alla fine del 2020. Che diventeranno 500 entro la fine del 2021 e 2000 entro la fine del 2024. Un piano per coprire in maniera rapida ed efficiente 8 milioni di case nelle aree grigie e 4 milioni nelle aree bianche, com’era stato anticipato dall’operatore stesso in un comunicato. Come funzionerà la nuova rete Ultra Fwa? Potrai connetterti da casa tua grazie a un’antenna Fwa che sfrutterà la connessione 5G, mescolando quindi le reti a 3,5 GHz a quelle 26 GHz. Queste ultime sono onde millimetriche (mmWave) utilizzate per la prima volta in Europa. La velocità di picco garantita sarà da 30 Mbps a 1 Gbps. In pratica, per finire il servizio, un apparato posizionato sul tetto o sul balcone di casa tua, si collega via radio alle antenne connesse alla rete in Fibra ottica. Questo apparato esterno è collegato tramite un cavo al modem FASTGate di casa tua, come accade per una qualsiasi linea fissa tradizionale Fastweb. 

Fastweb NEXXT Casa Fwa

Si tratta di un piano solo dati con Internet illimitato fino a 1 Gbps di velocità su fibra mista radio. Nessun vincolo di permanenza, primo mese gratis (fino al 1 marzo 2021, salvo proroghe) e modem in comodato d’uso gratuito. La particolarità di questa offerta è la “pausa”: Fastweb mette infatti a disposizione 30 giorni all’anno in cui il cliente può decidere di mettere in stop il servizio. I giorni di pausa fruiti verranno scontati dalla fattura. Il costo mensile è di 29,95 euro al mese.

La fibra non ha ancora raggiunto la tua zona? Non rinunciare alla velocità: scegli l’Ultra Fwa per navigare veloce e senza interruzioni. Confronta tutte le offerte internet Casa su un unico sito e verifica la copertura nella tua zona. 

Compila il form e scopri subito le migliori promozioni Internet Casa scelte per te.

Categorie

Articoli popolari

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Offerte internet senza telefono: le migliori tariffe ADSL e Fibra

Sommario Sempre più spesso ci chiediamo, a che cosa serve il telefono fisso? Al giorno d’oggi la maggior parte di noi lo sfrutta raramente, se...

Recent comments