Home Internet Internet Fastweb Fwa: l’alternativa alla fibra

Internet Fastweb Fwa: l’alternativa alla fibra

Date

Category

Linkem e Fastweb Fwa, la rete veloce che ti fa risparmiare

Si chiama Fixed Wireless Access (Fwa) ed è l’alternativa alla fibra. Forse non ne hai mai sentito parlare, ma potrebbe essere la soluzione a quella connessione lenta che continua a tormentarti. Tim, Vodafone e Linkem sono già scese in campo con delle offerte molto competitive (le trovi nel nostro articolo dedicato Tim Fwa e Vodafone Fwa: le nuove offerte Internet). Linkem è l’operatore con copertura Fwa più ampia livello nazionale. Non è un caso, infatti, che l’accordo tra Linkem e Fastweb Fwa preveda una rete 5G Fwa  sia nelle cosiddette aree grigie, quelle che per i parametri europei avranno una sola Banda Ultralarga fra tre anni, sia a un ulteriore 15% nelle aree bianche, cioè quelle in divario digitale.

Cos’è la connessione Fwa

Si tratta di un tipo di connessione a banda larga o ultralarga in cui i dati non viaggiano su cavo telefonico né su fibra. I dati vengono trasmessi attraverso onde radio, in maniera molto simile a quanto avviene con le connessioni cellulari. Nata come un’evoluzione di una connessione di rete LAN senza fili tra diversi edifici, la connessione Fwa si è sviluppata fino a diventare un’alternativa alla connessione fissa Internet.

Linkem e Fastweb Fwa: l’accordo

Un piano per coprire in maniera rapida ed efficiente 8 milioni di case nelle aree grigie, corrispondenti al 30% della popolazione, e 4 milioni nelle aree bianche, corrispondenti al 15% della popolazione (se vuoi saperne di più sulla situazione della copertura fibra in Italia leggi il nostro articolo Copertura fibra ottica: quando arriva a casa tua?). Lo annuncia Fastweb in un comunicato: le reti 5G Fwa che Fastweb e Linkem stanno realizzando consentiranno di offrire servizi di connettività con alte prestazioni, ma con costi e tempi di realizzazione inferiori rispetto a quelli delle reti FTTH. Fastweb ha infatti testato la velocità in download fino a 1 Gigabit e di 200 Mbps in upload, confermando la capacità del 5G Fwa di rappresentare una buona alternativa alla fibra.  

La fibra ancora non ha raggiunto la tua zona? Non rinunciare alla velocità: scegli la tecnologia Fwa per navigare veloce, risparmiando. Confronta tutte le offerte di Internet Casa su un unico sito e verifica la copertura nella tua zona.

Offerte Internet Casa

Categorie

Articoli popolari

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Offerte internet senza telefono: le migliori tariffe ADSL e Fibra

Sommario Sempre più spesso ci chiediamo, a che cosa serve il telefono fisso? Al giorno d’oggi la maggior parte di noi lo sfrutta raramente, se...

Recent comments