Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Energia Elettrica Lotteria degli scontrini e bollette: si può partecipare con il pagamento di...

Lotteria degli scontrini e bollette: si può partecipare con il pagamento di Luce e Gas?

Date

Category

Lotteria degli scontrini e bollette

La lotteria degli scontrini, che ha preso il via lo scorso 1° febbraio, fa parte del piano Italia Cashless ideato dal Governo. Lo scopo del programma è quello di incentivare l’uso di carte di pagamento elettronico per gli acquisti fisici. Come funziona la lotteria? Vi si può partecipare in maniera gratuita dopo aver richiesto, sul sito ufficiale, il codice lotteria. Si tratta di un codice associato al tuo codice fiscale: mostrando questo codice all’esercente del negozio in cui hai effettuato l’acquisto, ti verrà assegnato un biglietto virtuale. Ovviamente gli acquisti in questione dovranno essere effettuati attraverso carte di pagamento elettronico e non in contanti. In molti si sono però chiesti in rapporto tra lotteria degli scontrini e bollette: si può partecipare anche con il pagamento delle utenze di Luce e Gas? Vediamo quali sono gli acquisti ammessi.

Lotteria degli scontrini: gli acquisti ammessi

Non tutti gli acquisti ti permettono di partecipare alla lotteria. Non te lo consentono:

  • Gli acquisti effettuati in contanti.
  • Gli acquisti di importo inferiore a un euro.
  • Gli acquisti effettuati online.
  • Gli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione.
  • Nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche.
  • Sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.).
  • Sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Altri acquisti esclusi

Sono poi escluse le spese che non comportano la certificazione fiscale tramite memorizzazione elettronica e trasmissione telematica degli scontrini elettronici. E cioè:

  • Importi spesi nei parcheggi.
  • Ricevuta di una spedizione postale.
  • Biglietti di cinema, teatri e musei.
  • Prodotti e servizi in tabaccheria non soggetti a trasmissione fiscale (sono quindi esclusi: tabacchi, francobolli, valori bollati, lotterie, gratta e vinci, lotto e superenalotto, scommesse, servizi di pagamento e ricariche telefoniche, biglietti del trasporto pubblico e giornali).
  • Gli acquisti effettuati con una gift card. Ma chi acquista la gift card con moneta digitale può partecipare.

Non ci sono quindi specifiche che mettono in relazione lotteria degli scontrini e bollette, ma se si tratta di un pagamento effettuato online non rientra di certo nella lotteria degli scontrini. Quello che sappiamo, invece, è che il pagamento delle bollette permette di avere accesso al cosiddetto bonus cashback (tutti i dettagli nel nostro articolo Cashback bollette e ricariche telefoniche: come ottenere il rimborso). In questo modo otterrai il rimborso del 10% delle tue utenze Luce e Gas.

Non solo Cashback! Puoi risparmiare sulle tue bollette di Luce e Gas confrontando le tariffe su un unico sito scegliendo quella che meglio si adatta alle tue abitudini di consumo.

Offerte Luce e Gas

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments