Luce e gas. Prezzo fisso o indicizzato? Quale conviene?
Se stai cercando una nuova Tariffa Luce e Gas, dovrai scegliere tra un’offerta a prezzo fisso e un’offerta a prezzo indicizzato. Si tratta di una decisione importante, che potrebbe incidere sul costo delle tue Bollette. In questa guida di Ameconviene.it approfondiremo l’argomento, aiutandoti a fare la scelta migliore per risparmiare.
Tariffe Luce e Gas
Cosa vuol dire Prezzo Fisso?
Nelle Tariffe Luce e Gas a prezzo fisso, il costo per l’Energia rimane bloccato per un periodo di tempo prestabilito. Solitamente, le Tariffe a prezzo fisso hanno una durata che va dai 12 ai 24 mesi mentre in alcuni casi il prezzo può rimanere bloccato sino a 36 mesi. Una volta scaduti i termini contrattuali, il fornitore potrà proporre una nuova tariffa, che l’utente sarà libero di rifiutare senza alcun vincolo.
Nelle Bollette Luce e Gas il costo per il consumo di Energia sarà espresso in €/kWh (euro per kilowattora) per l’elettricità e in €/Smc (euro per standard metro cubo) per il gas naturale.
Tariffe Luce e Gas
Cosa vuol dire Prezzo Indicizzato?
Le Tariffe Luce e Gas a prezzo indicizzato prevedono costi per l’Energia differenziati, in base alle oscillazioni di mercato. In questo caso, le Bollette potrebbero subire continue variazioni seguendo i mutamenti di prezzo per la Materia Prima.
Il costo per l’Energia Elettrica sarà espresso sulla base del PUN (Prezzo Unico Nazionale). Si tratta dell’indicatore del prezzo all’ingrosso per la Luce. Il costo del Gas Naturale, invece, sarà stabilito sulla base degli indici PSV (Punto di Scambio Virtuale) o TTF (Title Transfert Facility). Nelle Bollette saranno presenti l’indice e il periodo di aggiornamento.
Scopri il Risparmio con Ameconviene.it
Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.
Tariffe Luce e Gas
Prezzo fisso o Indicizzato?
La scelta tra una Tariffa a prezzo fisso e una a prezzo indicizzato può essere difficile, soprattutto con il passaggio al Mercato Libero Luce e Gas. La prima cosa da valutare, quando ci trova davanti a questa scelta, è quale soluzione si adatti meglio alle proprie abitudini e ai propri consumi di Energia:
- Tariffa a prezzo fisso: Questa è la scelta più adatta se utilizzi spesso gli elettrodomestici, trascorri molto tempo a casa e usi spesso gli impianti di riscaldamento. In questo modo non dovrai preoccuparti dei cambiamenti del prezzo per l’Energia.
- Tariffa a prezzo indicizzato: Se trascorri poche ore a casa e i tuoi consumi di energia sono ridotti, una tariffa a prezzo indicizzato potrebbe aiutarti a risparmiare sulle Bollette. In base alle oscillazioni dei prezzi di mercato, infatti, le tue bollette potrebbero essere molto basse.
Tariffe Luce e Gas
Come scegliere l’offerta migliore?
Se hai bisogno di cambiare la tua Tariffa Luce e Gas, dovrai valutare con attenzione tutte le opzioni a tua disposizione. Soprattutto, dovrai destreggiarti tra le molte offerte previste dai Fornitori per l’Energia. Esiste, tuttavia, una soluzione comoda e pratica: utilizzare il Comparatore di Offerte di Ameconviene.it
Con Ameconviene.it potrai confrontare le migliori proposte sul mercato. Il servizio è gratuito e non prevede alcun costo aggiuntivo sulle tue Tariffe. Un professionista del settore ti fornirà una consulenza personalizzata e senza impegno, rispondendo ad ogni tua domanda e aiutandoti a fare la scelta giusta.