Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Telefonia Mobile Messaggi effimeri di WhatsApp: come inviare messaggi temporanei

Messaggi effimeri di WhatsApp: come inviare messaggi temporanei

Date

Category

Messaggi effimeri WhatsApp

Messaggi effimeri, WhatsApp mette finalmente a disposizione i messaggi temporanei. Hai notato anche tu che i messaggi di alcune tue chat spariscono nel nulla dopo qualche giorno? Non hai le allucinazioni: si tratta di una recente funzione dell’app di messaggistica più popolare del mondo (che soprattutto ultimamente ha molto fatto parlare di sé: se non lo hai ancora fatto, prendi visone dei nuovi Termini e condizioni nel nostro articolo dedicato WhatsApp privacy: le novità da accettare). Come si legge nelle Faq del sito ufficiale, i cosiddetti messaggi effimeri sono messaggi che durano un periodo di tempo limitato. Per poi sparire dalla chat e ‘autodistruggersi’. Ma, nel dettaglio, come funzionano questi messaggi?

Come funzionano

Quando la funzione messaggi effimeri su WhatsApp è attiva, i messaggi spariscono dopo 7 giorni dal loro invio. Ognuno può attivare e disattivare la funzione a proprio piacimento all’interno di una chat singola. Diverso è il caso di una chat di gruppo: qui solo gli amministratori hanno la possibilità di gestire questa funzione. I messaggi, dicevamo, si cancellano dopo una settimana dall’invio. Considera però che in alcuni casi i messaggi potrebbero essere ancora visibili.

  • Se un utente non ha mai aperto WhatsApp negli ultimi 7 giorni: l’anteprima del messaggio potrebbe infatti restare visibile nelle notifiche finché l’altro utente non apre la app. 
  • Se si risponde a un messaggio effimero attraverso una citazione, il messaggio potrebbe continuare a comparire nella risposta. Anche dopo essere stato eliminato. 
  • Lo stesso vale se il messaggio viene inoltrato in un’altra conversazione. 

Quanto ai contenuti multimediali (foto e video), questi non saranno più visibili all’interno della chat di WhatsApp. Ma non possono essere rimossi dalla memoria del telefono qualora siano stati salvati attraverso la funzione di salvataggio automatico. 

Come inviare messaggi effimeri

Messaggi effimeri, WhatsApp Web, Android e iOS: la funzione di attiva aprendo la chat di WhatsApp, toccando il nome del contatto e cliccando su Messaggi Effimeri. Se richiesto, tocca poi Continua. Successivamente, selezionando Sì, l’opzione dei messaggi temporanei sarà attiva per quella chat singola. 

WhatsApp è solo una delle app di messaggistica istantanea che ti permettono di inviare messaggi ed effettuare chiamate consumando i tuoi giga (e non il traffico sul tuo cellulare). Confronta le migliori tariffe di Telefonia Mobile e scegli quella più conveniente e naviga senza limiti. E alla connessione non ci pensi più!

Offerte Telefonia Mobile

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments